top of page
ladyindigo3print

Burgundy ( e non bordeaux) is the new black: guida agli abbinamenti e tips per indossarlo al meglio questo autunno-inverno


burgundy is the new black
burgundy is the new black: colore moda autunno inverno 2024-2025

Se Burgundy is the new black scopriamo come brillare con questo colore nella stagione fredda 2024-2025


Ebbene si...la nuance più alla moda dell'autunno inverno 2024-2025 è decisamente sua maestà il burgundy (da non confondere assolutamente con il bordeaux). Sarà perchè questa cromia evoca lusso e senso dello stile ad ogni passo, sarà che è sofisticata ma casual al tempo stesso, sarà che ci ricorda il foliage tipico del periodo ma fatto sta che ne siamo tutte perdutamente innamorate. Il bello di questa tonalità poi è che more, bionde, rosse? Sta bene veramente a tutte e del resto, se "burgundy is the new black" una vera fashionista non può non conoscere tutti i migliori abbinamenti moda per fare colpo. Sei pronta? Tuffiamoci insieme nel magico mondo di questo colore very cool.


Burgundy e Bordeaux: cosa cambia?

Chi lo chiama burgundy, chi opta per la versione italiana definendolo borgogna, chi per via della somiglianza cromatica con la bevanda più amata di tutte dice rosso vino. Poi però c'è anche chi lo confonde con il bordeaux chiamandolo in questo modo senza rendersi conto che in realtà si tratta di due nuances, seppur simili, ma piuttosto diverse. E quindi cosa cambia fra burgundy e bordeaux? Chiariamo subito che non si tratta del medesimo colore. Il primo infatti è costituito da una basse rossa con all'interno sfumature porpora che gli danno un'aria più icy mentre il bordeaux è invece un rosso unito a riflessi marroni e quindi più caldo. Anche i due nomi infatti non sono sinonimi della stessa cromia ma indicano proprio due sfumature diverse. Entrambi ricordano il vino e infatti tutti e due derivano dalle regioni francesi nei quali vengono prodotti questi alcolici (la prima è quella della Borgogna e la seconda del Bordeaux). Sono entrambe due gradazioni bellissime e che si prestano ad una miriade di abbinamenti diversi ma solo il burgundy is the new black per l'autunno inverno 2024-2025.


Ma quindi il burgundy è un colore caldo o freddo? E soprattutto...chi lo indossa al meglio?

Uno dei motivi per i quali questa colorazione è diventata virale, è proprio il fatto che si tratta di una tonalità ibrida che fonde sfumature calde e fredde allo stesso tempo permettendo così a tantissime persone (praticamente tutte) di poterlo indossare senza problemi. Capita a volte di trovare cromie che si adattano bene sia ad incarnati freddi che caldi e quando queste nuances sono anche le più amate da Pantone la gioia è alle stelle perchè tutte possono essere alla moda restando in palette. Evvai! Se poi vogliamo essere impeccabili (un pò piace a tutte noi altrimenti non faremmo le consulenze di armocromia) e trovare il punto di burgundy perfetto per il nostro sottotono allora ecco una tips super furba che può aiutarci. Come detto prima, il burgundy è un mix fra riflessi warm e icy e quello che fa la differenza è la percentuale di viola che vi è all'interno. Se avete il sottotono caldo, preferite un punto di borgogna che sia meno carico di viola mentre con il sottotono freddo potete optare per una versione che ne contenga di più.



outfit total burgundy per essere alla moda questo autunno inverno
outfit total burgundy


I migliori abbinamenti con il color burgundy secondo l'armocromia

Come vi dicevo, la cosa bella di questa tonalità sta proprio nel fatto che si adatta a meraviglia a qualsiasi sottotono, carnagione, colore di occhi e capelli quindi non ci sono scuse per non sfoggiarla ed essere all'ultimo grido questo autunno inverno. Per fare però in modo che il borgogna ci faccia ottenere il tanto famoso effetto wow, è bene essere consapevoli della propria stagione di appartenenza come vuole l'armocromia così da creare abbinamenti cuciti su misura per noi e che ci facciano fare veramente centro. Cominciamo con le amiche dal sottotono freddo. Se si appartiene alla "stagione inverno" l'idea è quella di replicare un look non troppo eccentrico ma abbastanza tranquillo, il top sarà creare accostamenti con il bianco ottico e il nero che permetteranno di indossare un colore moda mitigandolo però con toni neutri che riequilibreranno il tutto. Per un outfit stile urban perfetto per creare combo street style da paura, perchè non puntare sull'accoppiata fra burgundy e grigio fumo? E se invece siamo di fronte ad una trendsetter che non ha paura di osare ma vuole esprimere tutto il suo senso dello stile, sarà bellissimo creare dei mix con il blu e con il verde intenso. Le amiche della "stagione estate" saranno invece valorizzate da match più morbidi e delicati ma altrettanto d'impatto. Per un look più fresco e sportivo, provare l'abbinamento fra burgundy e azzurro, per un back to office stiloso potrà essere interessante la versione in combo con un perla mentre se si desidera trasmettere un aspetto più femminile non c'è niente di meglio del puntare tutto sul rosa cipria (provare per credere). Ma veniamo adesso alle amiche con sottotono caldo. Chi appartiene alla "stagione autunno" e preferisce buttarsi su mise più tranquille e formali può contare sull'aiuto dei vari crema e avorio oppure beige. Per uno stacco non troppo netto ma che strizza l'occhio allo street style, perchè non andare di burgundy e cognac oppure oliva? Bello anche un caldo giallo autunnale per rievocare la sensazione delle foglie di Ottobre e Novembre. Una combo super glam che non posso non menzionare (specie per le autumn deep) è quella con l'ottanio che regalerà vere gioie. Chi appartiene alla "stagione primavera" sarà sicuramente meravigliosa con un borgogna in tandem a sfumature di marrone più chiaro e leggero dettate dal caramello, beige e biscotto. Se invece lo scopo è quello di riprodurre un look più cool, pensare ad un abbinamento con sfumature dal sentore di pesca che oltretutto sono ancora di gran moda.


burgundy con black and white
burgundy con black and white per uno stile chic

Altre tips di stile per inserire il borgogna nel proprio guardaroba

Insomma arrivata fino a qui cosa ne pensi di questa affascinante nuance? La cosa interessante è che sta volta Pantone ha proprio fatto centro...ci ha messo a disposizione una cromia frizzante, cool ma anche elegante per cui le possibilità di indosso sono davvero tante. L'aspetto che rende il burgundy centrale in qualsiasi guardaroba è che si tratta di un jolly da giocare in diverse occasioni e contesti: è infatti adatto sia alla creazione di look più formali che di quelli più casual. Può per esempio essere una soluzione originale e ricercata in occasione di un matrimonio in autunno per festeggiare a tutto charme e moda distinguendosi dalle altre invitate ma può essere anche il top per un outfit da studentessa composto da maglione burgundy e il caro vecchio paio di denim. Anche perchè è vero che il colore è sempre quello ma il tessuto che andrete ad acquistare farà la differenza sul risultato finale della mise. Un velluto burgundy sarà certamente very chic e perfetto per un evento serale mentre una lana color vino sarà perfetta per contesti rilassati e disinvolti. Inoltre, per restare fedele ai principi dell'armocromia, il consiglio è quello di abbinare bijoux in oro se si ha sottotono caldo e quelli in argento con incarnato freddo e a quel punto... sporty o raffinato che sia il look è servito.


Bè che dire...il nostro viaggio nel mondo del burgundy si conclude qui ma adesso sono curiosa di sentire la tua...cosa ne pensi di questa sfumatura? Pensi che ti lascerai trascinare dalla tentazione moda e proverai a realizzare qualche look in pieno burgundy style? E soprattutto...quali delle cmbo cromatiche ti ha colpita di più? Mi raccomando, se ti va lascia il tuo commento sotto al post così ci facciamo due chiacchere.








6 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page