top of page

COLORE MODA DELL'INVERNO 2023? AMETISTA...SCOPRI COME ABBINARLO



Questo inverno 2023 la moda desidera stupirci facendoci accantonare la cupezza di colori come il grigio scuro ed il nero, in favore di tonalità lussuose e vibranti, accese e di impatto, eccentriche e catalizzanti. Se hai già letto l'articolo che ho scritto in autunno su quali fossero le nuances invernali scelte da Pantone , ti lascio il link nel caso tu non lo abbia letto, https://www.ladyindigo.net/post/colori-moda-autunno-inverno-2022-2023-cosa-avere-nell-armadio , sai già che il colore di punta che ti accompagnerà per il resto dell'inverno è essenzialmente uno: l'ametista.

Notizia sconvolgente per chi si trova nella sua zona di comfort con i colori scuri e non è abituato a questa esplosione di luce. Si tratta infatti di una cromia molto particolare ma anche in grado di regalare un grande fascino, se vuoi scoprire tutti i segreti dell'ametista e conoscere gli abbinamenti più iconici non ti resta che continuare a leggere.



AMETISTA IL COLORE DELLA REGALITA'


Ebbene si ....stiamo parlando proprio del colore della pietra preziosa che custodisce i segreti della terra e che ci infonde un senso di magia. Si tratta di un catalizzatore dell'attenzione in quanto se si osserva bene, ci accorgiamo che l'ametista ci trasmette idea di lusso e fascino e chiunque indossi questo colore appare subito più regale ed assume anche un'aura di mistero.

La moda spesso è ciclica e alcune tendenze si ripetono come quella dell'ametista che era amatissimo nell'antichità specie dagli egizi per indicare sovranità e la stessa Cleopatra amava sfoggiare questo colore e adesso, a distanza di secoli, anche noi stiamo tornando ad apprezzarlo nuovamente tanto che Pantone lo ha eletto come colore must have della stagione invernale per il 2023.

I motivi per i quali questa tonalità di viola dovrebbe fare da colonna sonora al nostro inverno sono tanti, primo fra tutti il fatto per il quale si parla di una tonalità di carattere e grintosa per cui noi che siamo donne di mondo e combattive non possiamo proprio farcela sfuggire.

Secondo la psicologia dei colori poi l'ametista simboleggia anche calma ed equilibrio oltre a donare un aspetto ricco di fascino ed un pizzico di magia per cui che si tratti di un abito a tinta unita, un accessorio oppure un gioiello, non possiamo proprio fare a meno di indossarlo.




COME ABBINARE L'AMETISTA NEL NOSTRO LOOK


Un colore così forte e deciso può incutere timore nella scelta di abbinamenti cromatici da affiancargli ma grazie ai consigli che sto per darti avrai tutti gli elementi per dar vita a favolosi look siano essi soft o di contrasto.


AMETISTA E NUDE


Per chi desidera approcciarsi all'ametista tramite una composizione serena e confortevole ottenendo un risultato soft e non troppo eccentrico, sicuramente questa accoppiata può essere un ottimo punto di partenza. L'ametista infatti che già di suo è un bel colore intenso, in questo caso è leggermente smorzato dal tono chiaro della maglietta donando quindi un aspetto molto chic e femminile senza puntare agli eccessi.



AMETISTA E NOCCIOLA


Anche in questo caso la parola chic è la prima che ci viene da esprimere trovandosi di fronte a questo abbinamento cromatico: il nocciola infatti ci regala immediatamente un aspetto pieno di classe e si sposa a meraviglia con l'effetto trendy dell'ametista per dar vita ad un look alla moda ma che strizza l'occhio alla raffinatezza , per un'eleganza senza pari.



. AMETISTA E ROSSO


Questo è uno degli abbinamenti sicuramente più contemporanei ed urban style che si possono ottenere. Miscelando ametista e rosso infatti si creano look dal sapore metropolitano e ultra fashion, di carattere e personalità. Consiglio questa combo a chi non vuole passare inosservata e desidera anzi farsi notare perchè l'impatto visivo sarà forte.




AMETISTA E VERDE

Ebbene si, uno dei miei abbinamenti preferiti. Ametista e verde smeraldo risultano veramente trendy e si confermano molto affascinanti. Questa accoppiata consente di sperimentare un contrasto fra due colori sicuramente diversi fra loro e di ottenere un effetto wow restando pur sempre in una combinazione vincente e di facile riuscita senza possibilità di errore.





AMETISTA E ARGENTO


Freschezza, moda ed eleganza ecco cosa suggerisce l'unione di ametista ed argento. Questi due colori insieme infatti riescono a creare un'immagine di successo ed alla moda ma al tempo stesso garantendo un fascino intramontabile. A questo proposito ti suggerisco la clutch della mia linea presente in tantissime varianti che, tempestata di pietre e dal colore vincente su qualsiasi cosa, ti farà brillare come non mai. https://www.ladyindigo.net/product-page/diamond-clutch-bag-clutch-diamantata-da-sera-in-colori-moda-eleganti-e-trendy







AMETISTA E ORO


Se invece tutto ciò che vuoi comunicare è un messaggio di lusso al massimo allora vai di oro ed il risultato sarà spaziale.







AMETISTA E NERO


Prestigio ed autorità per queste due cromie insieme. Anche questa è una combinazione di facile riuscita che, seppur più sfruttata, garantisce sempre successo.




A CHI STA BENE IL COLOR AMETISTA?

Ed eccoci arrivate al domandone finale...a chi dona davvero l'ametista? Le notizie sono più che buone infatti tutte possono indossarlo, more e bionde, chi possiede carnagione chiara e chi invece è più tendente al dorato. Il colore del fascino e del mistero sta bene veramente a tutte per cui ognuna di noi può indossarlo con fierezza ed essere certa di fare successo.




E tu cosa ne pensi di questo colore? Credi che lo indosserai o lo trovi troppo audace?

Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi e se hai già tentato degli esperimenti...prima di salutari però vorrei invitarti ad iscriverti alla mia newsletter per essere sempre un passo avanti in fatto di moda e continuare ad essere aggiornata sulle ultime tendenze...ti lascio l'invito ad iscriverti al link e ti aspetto www.ladyindigo.net



Post: Blog2_Post
bottom of page