top of page

Come indossare la fantasia floreale con stile questa primavera


fantasia floreale pe2024
scopriamo insieme come indossare la fantasia floreale


Tante idee su come indossare la fantasia floreale

L' arrivo della bella stagione ci piace un sacco anche perchè tutto magicamente si colora di nuances delicate ma anche intense, sorbetto ma anche fluo...insomma le tonalità variegate e magiche che solo i fiori sanno regalarci. Talmente belle che sembrano opere d'arte e proprio per questo capaci di trasformare le nostre mise in veri capolavori. Il bello della stampa floreale poi è che si presta veramente ad essere indossata su ogni capo ed è valida per qualsiasi contesto: dall'ufficio, alle cerimonie passando per lo spritz del venerdì sera. Ma noi che siamo delle vere trendsetter, non vogliamo limitarci "a mettere qualcosa a fiori e via " ma vogliamo essere regine indiscusse del flower mood. Se quindi questa primavera vuoi prepararti a sbocciare come non mai, segui i miei consigli su come indossare la fantasia floreale con stile e preparati a brillare come una rosa.


Come indossare la fantasia floreale nello street style

Inutile negarlo, i look che più spesso tendiamo a sfoggiare nella nostra quotidianità sono quelli in chiave urbana. Perfetti per permetterci di muoverci fra i mille impegni quotidiani, pratici e disinvolti, sono quelli a cui ricorriamo quasi sempre inoltre la stampa floreale su questo tipo di outfit ci sta veramente bene perchè fonde il design con l'animo pop rendendoci ancora più contemporanee. Un'ottima idea per creare un look street style primaverile in cui siano presenti i fiori, è senza dubbio un abitino lungo abbinato a sneakers e chiodo in pelle. Bellissima anche l'idea di una maxi gonna lunga a fiori con sopra un top in pizzo nero, camicia lunga aperta e cintura alta in vita. Se possiedi un fisico minuto, puoi osare anche con una jumpsuit total flower con colori sgargianti. Infine, il nostro porto sicuro: t-shirt floreale abbinata al denim. Questo è un grande classico che ci fa vincere sempre e si addice veramente a tutto.


t-shirt a fiori fashion e chic
t-shirt fiori di profumo del mio shop

Voglio mostrarti questa t-shirt della mia boutique dal design raffinato ed esclusivo. Ti permette di rivestirti in un attimo visto che l'eleganza e l'aspetto trendy del tuo look saranno concentrate interamente in questa maglietta inoltre i colori sono solari e femminili, proprio come la spring season richiede. https://www.ladyindigo.net/product-page/fiori-di-profumo



t-shirt albero della vita bianca
t-shirt albero della vita in versione bianca del mio shop


t-shirt albero della vita in nero
t-shirt del mio shop albero della vita versione nera

Altre due fantastiche magliette a mezze maniche del mio shop che raffigurano l'albero della vita. Una a base bianca e l'altra in nero, mostrano un tronco d'albero finemente ricamato a perline marroni dal quali spuntano fiori in rilievo in varie tonalità di rosa. Il design, oltre ad essere femminile, è anche un inno alla primavera poichè l'albero della vita simboleggia forza e rinascita.


Come indossare la fantasia floreale in ufficio

La stampa floreale come dicevamo prima è davvero il passepartout perfetto per ogni luogo, raffinata e femminile è l'ideale per portare un pò di sole anche dietro la scrivania. In questo caso puoi optare per una blusa in toni delicati con una leggera fantasia a fiori (che si veda ma non sia chiassosa) e abbinarci un pantalone in colore neutro come tortora, panna oppure cipria. Se invece preferisci indossare un vestito, prova con un modello sui toni del verde con manica a tre quarti e lunghezza che arrivi almeno al ginocchio. Il coronamento perfetto di questa mise, sarà dato da stivaletto e borsa in versione sabbia. Preferisci giocartela con un paio di pantaloni? Metti un modello un pò ampio stile palazzo con stampa floreale e una semplice camicetta bianca oppure nera. E se proprio ti vuoi distinguere per il tuo senso della moda e dello charme, punta tutto su un trench a base neutra sul quale saranno stampati o ricamati delicati fiori in tonalità pastello...vedrai che farai davvero centro.



abito a fiori per andare a lavoro
abito a fiori per ufficio in colori neutri e manica lunga


Indossa la stampa floreale nei tuoi momenti social

A primavera, le occasioni di sollazzo con gli amici sono davvero infinite, prime fra tutte gli aperitivi del venerdì sera per concludere a suon di spritz (e moda) una settimana di lavoro. Per questa occasione ti propongo un abito in lunghezza midi con fantasia a fiori con il tacco che riprende esattamente il colore del fiore (e qui Ferragni scansate) al quale abbinare un blazer leggero. Per una serata all'insegna della movida, osa invece con fiori in 3D come vuole la tendenza del momento. Veri e propri fiori applicati su abiti, camice, gonne e chi più ne ha più ne metta per omaggiare la primavera ma in grande spolvero. E se invece il tuo fine settimana prevede un brunch domenicale, indossa un abitino a fiori ma in pizzo traforato per il massimo dello chic. L'elemento moda sarà dato dalla tonalità che sceglierai di indossare, potrai infatti spaziare dalle sfumature pastello a colorazioni più vivaci e vibranti come il turchese. In alternativa al vestito in pizzo, potrai scegliere un tubino o uno chemisier ma sempre con la medesima lavorazione e cromie in spring style.



Abiti a fiori per le cerimonie

Certamente la primavera e l'estate sono i mesi che pullulano di matrimoni e lieti eventi e anche in questo caso il flower mood è decisamente top. Come indossare dunque la fantasia floreale durante una cerimonia? La prima cosa da fare è la scelta del tessuto che non dovrà essere troppo sportivo e casual (no a lino e cotone per intendersi) ma puntare su qualcosa di raffinato che emani eleganza. Se deciderai di indossare la fantasia a fiori, ricorda che sarà lei la protagonista del tuo look quindi non mixare altre stampe o motivi geometrici che creerebbero un contrasto pacchiano. Tutto quello che vogliamo ad una cerimonia è risplendere per eleganza e grazia per cui occhio anche alla scelta dei colori. I fiori sono già impegnativi e vistosi di suo quindi ti consiglio di abbinargli dei neutri o al massimo dei metallizzati (oro e argento). Bello giocare su abiti ampi con gonne effetto principessa in cromie delicate e sopra fiori fini oppure optare per un abito con il corpetto in pizzo e gonna a fiori in questo modo avrai un look dinamico e moderno.



completo a fiori per cerimonia
abito a fiori in colori delicati per una cerimonia


Tips furbe per indossare la fantasia floreale ad hoc

Adesso che abbiamo visto come indossare la fantasia floreale in diversi contesti, ti lascio alcune perle di saggezza che renderanno i tuoi outfit ancora più perfetti...saranno la ciliegina sulla torta per ottenere il tanto sospirato effetto wow. Tanto per cominciare i fiori, come abbiamo già notato, sono abbastanza evidenti per cui ti consiglio di mettere la tua stampa floreale sulla parte del corpo che consideri il tuo pezzo forte perchè sicuramente andrà ad evidenziarla. Ricorda questo: più il disegno è grande e la colorazione è chiara e più la figura a livello ottico sarà allargata, più il disegno è piccolo e la cromia scura e più slim sarà l'effetto. Valuta quindi in base al tuo fisico quale sia la scelta più giusta. Anche il tessuto inoltre gioca il suo ruolo: se sei longilinea vai di seta, lycra e viscosa se invece sei più morbida punta su pizzo e chiffon che renderanno il tuo corpo meraviglioso e accentueranno la tua femminilità. The last but not the least...se la stampa a fiori è impegnativa, non mettere bijoux elaborati come pietre vistose oppure l'effetto Moira Orfei sarà davvero dietro l'angolo ma tieniti piuttosto sul semplice e punta su gioiellini di forma e dimensione piccola.


Che dire...arrivate fin qui penso proprio che ci siamo dette davvero tante cose su come gestire la fantasia floreale all'interno delle nostre mise e abbiamo visto anche qualche esempio di look glam e chic perfetto per tantissime occasioni. Prima di salutarti mi piacerebbe sapere che rapporto hai tu con i fiori sugli abiti? Ami indossarli oppure non è una fantasia che senti tua? Fammi sapere commentando il post, possiamo parlarne insieme se ti va.

Ovviamente, se ancora non lo hai fatto, ti invito a segnarti alla mia newsletter per non perderti nessuno dei miei post e ricevere un sacco di sconti sugli articoli del mio shop www.ladyindigo.net e se sei una vera amante della moda, fai un salto sul mio profilo instagram...sarà un onore averti fra gli amici www.instagram.com/ladyindigo__


A super presto,

Lady Indigo

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page