top of page

COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO ESTIVO?




La stagione dei matrimoni è ufficialmente partita e fino a tutto Settembre tanti saranno gli scambi di promesse a cui prendere parte. La prima reazione di ogni invitata dopo aver scartato la partecipazione è sempre quella di gioia, in parte perchè a tutte piacciono i lieti eventi ma anche perchè ammettiamolo...la scarica di adrenalina che ci da acquistare un abito nuovo e per di più da principessa è imbattibile.

A questo punto il domandone da un milione di dollari...come scegliere l'abito giusto per assicurarsi il titolo di "invitata a 5 stelle? Le considerazioni da fare sono tante perchè chi parteciperà ad una cerimonia estiva dovrà fare i conti non solo con la scelta della mise più magnetica ed effetto wow azzeccando quindi colore e modello dell'abito ma anche la questione "look a prova di solleone" va considerata.

Se sei quindi in cerca di consigli di stile per essere bellissima in questa occasione speciale riuscendo possibilmente a mantenere una parvenza di freschezza contro il caldo e a scovare un abitino che non ti renda impacciata nei movimenti ma ti permetta di goderti la festa in pieno, allora dai una bella sbirciata al post fino in fondo e ti assicuro che non ci sarà ospite più chic di te.



COME SCEGLIERE L'ABITO PERFETTO


Innanzitutto, prima di buttarti in quarta e andare a fare shopping, fatti sempre tre domande fondamentali: a che ora si svolge la cerimonia? Dove si svolge? Qual'è lo stile del matrimonio?

Ovviamente quando gli sposi non danno indicazioni proponendo un tema specifico, si è più liberi di scegliere ciò che più ci piace ma va sempre rispettato il mood dell'evento ad esempio se la location individuata è di tipo campagnolo, indossare un abito in stile marino sarà fuori contesto e ti farà apparire inadeguata per cui cerca di informarti sullo stile prescelto dalla coppia e cerca di uniformarti ad esso. Oltretutto sarà anche un aiuto per cominciare ad indirizzarti verso qualcosa invece di andare a caso.

Legandosi a questo concetto, anche il luogo del matrimonio ha la sua bella importanza ad esempio abbiamo detto che l'ambientazione sarà campagnola e magari la celebrazione si terrà fra filari e vigneti quindi sarà perfetto un abito da linee semplici e pulite magari con stampa floreale per riprendere l'ambientazione circostante e potrai scegliere di indossare qualche ornamento anche fra i capelli e un abito lungo modello principessa ricco di lustrini è evidente che non sarebbe assolutamente appropriato.

Ebbene si anche l'orario conta infatti un conto sono le cerimonie che si svolgono di giorno ed un altro quelle che prendono vita in versione serale. Per partecipare ad un matrimonio diurno sarai perfetta con un abitino a maniche corte con lunghezza a metà polpaccio magari declinato in colori pastello mentre il dress code serale prevede abito lungo e colori più intensi e profondi.

Nel primo caso saranno meravigliose cromie come l'azzurro polvere, rosa quarzo o lilla mentre nel secondo blu navy, verde smeraldo oppure rosa scuri.


E per i tessuti come la mettiamo? La regola d'oro è sicuramente quella di trovare abiti che uniscano confort, formalità ed eleganza.

Visto che il caldo la farà da padrone quasi sicuramente, ti consiglio di orientarti su tessuti come lino, cotone e seta che promettono freschezza e stile ed evitare categoricamente tessuti sintetici e nylon che non ti aiuterebbero di certo a respirare.



A tal proposito voglio ispirarti con alcuni degli abiti da cerimonia della mia linea che uniscono tutte queste caratteristiche con un'attenzione speciale al buon gusto.





Questo magnifico abitino in satin e tulle è leggero ed incantevole al tempo stesso per garantirti tutta la libertà di movimento necessaria a scatenarti a ritmo di musica ma donandoti la grazia di una vera lady.




Per chi è in cerca solo di abiti che la facciano brillare fra la massa e distinguere, questa è sicuramente un'ottima scelta infatti questo modello dalle linee semplici e pulite ma con una lunghezza regale ed un mix cromatico fra il blu notte e l'oro saranno perfettamente in grado di soddisfare ogni aspettativa.





tre modelli fra cui scegliere, di cui due più disinvolti ed uno super principesco, per un effetto wow garantito. La particolarità qui risiede proprio nel colore di questo abito ricco di sfumature che partono da una base bianca, scendendo verso il verde e degradando su un violetto che ricorda i tramonti notturni più magici.



Amante del blu notte e alla ricerca di un tessuto semplice ma prezioso in grado di ammaliare chiunque? Direi che questo è l'abito giusto in quanto la semplicità ma al tempo stesso la maestria con cui è realizzato (specie la gonna leggiadra e lunga come quella di una diva) rendono il capo veramente bello inoltre non mancano dettagli preziosi come cintura e collo tempestati di perline azzurre.






Elegantissime e molto trendy ultimamente sono anche le jumpsuit che ti garantiranno massima freschezza e comodità, per una cerimonia diurna sono l'ideale per il loro modello chic e femminile e la delicatezza di questi colori pastello.






ERRORI DI STILE DA EVITARE


Anche se potranno sembrarti banali, mi sono resa conto partecipando a vari matrimoni che molte non hanno ancora fatto propri alcuni step fondamentali cadendo di conseguenza in errori un pò grossolani che rischiano di compromettere il risultato dell'outfit.

Ecco dunque alcuni errori da non commettere mai:

1) non scegliere un abito che ti piace ma ti fa stare scomoda. Ti assicuro che non ti godresti per niente la festa sentendoti impacciata nei movimenti e finiresti per perderti metà del divertimento.

2) non scegliere un abito della taglia sbagliata. Anche questo sembra un consiglio banale ma ti assicuro che ancora molte lo fanno perchè si innamorano di un modello e vogliono entrarci a tutti i costi ma credimi...si vedrà benissimo che ti sta troppo stretto o troppo largo e l'eleganza che volevi ottenere andrà a farsi benedire.

3) no maxi bag con dentro scarpe di riserva. Per le cerimonie si indossano clutch o pochette alla mano, le borse effetto spesa non si portano affatto.

4) no make up e acconciature stile capodanno. Il matrimonio è un evento ma di tipo chic e sobrio e non lascia spazio a trucchi e parrucchi stile Hollywood, per quello ci sono altri contesti.

5) non solo tacchi. E chi ,lo ha detto che le uniche scarpe in grado di donare charme ed eleganza sono i tacchi? Esistono moltissime scarpe chic anche basse ad esempio un paio di sandali gioiello flat sono glamour e carinissimi con un abito lungo e al top per una festa sulla spiaggia.

6) no abiti neri. Verissimo che negli ultimi tempi ciò che prima era visto come un taboo adesso è un concetto un pò più sdoganato per cui esiste chi indossa abiti neri ai matrimoni ma secondo me, nonostante la moda possa prevederlo seppur abbinato ad accessori sbrilluccicanti, io non lo consiglio minimamente. E' vero che il nero fa eleganza ma lo vedo più adatto ad una festa serale di altro genere che non a un matrimonio e poi dai....con tutte le nuances che ci sono a disposizione in estate proprio il total black??


Ultimo consiglio che mi sento di darti ma non contrassegno come errore perchè è più un fatto di gusto personale che di scivolone stilistico, è quello di evitare il total color. E' infatti possibile realizzare outfit monocromatici e nessuno avrebbe niente da ridire ma secondo me spezzare con borsetta e scarpe magari argentate o dorate è più di impatto.


Bè che dire....i miei consigli per essere un'invitata a prova di bomba sono questi però mi piacerebbe sapere la tua opinione e condividere con te le tue impressioni.

Se inoltre sei stata invitata ad un matrimonio con un tema specifico oppure che si svolge in un luogo e contesto particolare e non sai da che parte rifarti, lasciami un commento sotto al post e prometto che ti aiuterò a trovare l'abito perfetto.

Altrimenti, se ti va, ti invito a trovarmi sulla mia pagina instagram e a seguire il mio profilo per ricevere ogni giorno fashion pills di livello e se hai curiosità circa look ed accessori da matrimonio scrivimi pure in direct e ti risponderò quanto prima per aiutarti nella tua missione speciale.



Un grande beso e alla prossima

Post: Blog2_Post
bottom of page