MA QUAL'E' IL SIIGNIFICATO DEI COLORI? QUELLO DELLE TUE EMOZIONI


La cosa più evocativa al mondo, lo strumento di comunicazione più potente che abbiamo a disposizione, il mezzo attraverso il quale raccontiamo una storia: il colore (per essere aggiornata su tutti gli abbinamenti colore segui il profilo instagram https://www.instagram.com/ladyindigo__/ e facebook https://www.facebook.com/LadyIndigoModa )


IL RUOLO DEI COLORI NELLA NOSTRA VITA

Ti è mai capitato di osservare un dipinto e capire esattamente ciò che l'artista volesse comunicare? Ti è mai capitato di osservare una mazzetta colori per tinteggiare le pareti di casa e trovarti a sorridere di fronte ad una sfumatura che ti ha colpito? Ti è mai capitato di andare dall'estetista a scegliere il colore dello smalto e provare un tuffo al cuore per una cromia che ti ha fatto entusiasmare? Se hai risposto si almeno ad una di queste domande, hai già capito di cosa sto parlando: il potere che i colori hanno sulla nostra mente e sui nostri stati d'animo. Ogni colore infatti è legato ad emozioni e messaggi da voler trasmettere, capita continuamente a tutti di osservare degli oggetti e dire <<Mah non so mi sembra un pò smorto>> o al contrario <<Troppo acceso fra un pò mi acceca>>. Questo avviene perchè sono gli stati d'animo che viviamo in quel determinato momento a far prevalere in noi una sensazione piuttosto che un'altra, il colore altro non è che lo specchio di ciò che stiamo vivendo in quel periodo per cui capiterà di osservare la medesima colorazione più volte nell'arco della nostra vita e di vederla sempre con occhi diversi: una volta troppo spenta, una volta opaca, un'altra insignificante poi elegante ed infine un must have. Ma non è la tonalità che muta, siamo noi ad attribuirle significati diversi in base alla percezione che abbiamo delle cose in quel momento: le sfumature che parlano al nostro cuore e ci fanno formulare un giudizio altro non sono che quelle della nostra mente.
E così sono i colori a parlare al posto nostro, sono loro a raccontare al mondo intero cosa stiamo passando e qual è la nostra visione delle cose. I mezzi di espressione più potenti che abbiamo per far intervenire i colori sono tre: abiti, capelli e trucco. Senza dire niente a nessuno stiamo comunque inviando un messaggio...prova a pensare alle ragazze vestite rigorosamente di nero dalla testa ai piedi con capelli scuri e volto cereo: sono quello che in gergo si definiscono "dark" oppure a quelle total pink che ci fanno immediatamente pensare a Barbie. Ecco loro, anche senza aprire bocca stanno lo stesso dicendo qualcosa: le prime probabilmente hanno una visione del mondo un pò cupa e non intravedono sprazzi di luce mentre il secondo tipo sta aspettando un Ken che la tratti come una regina. Lo stesso chi sfoggia colori di capelli dalle tonalità audaci come viola, blu eccc...è molto probabile che stia cercando di attirare l'attenzione mentre chi porta i capelli in colorazioni naturali vuol dare l'immagine di equilibrio ed eleganza. Anche il trucco racconta un sacco di cose di noi o dell'immagine che vogliamo trasmettere ed anche in base alla stagione nella quale siamo trova il suo linguaggio per esprimersi ad esempio in estate con l'abbronzatura è tenue se non del tutto assente perchè la pelle baciata dal sole ci pensa da sola a parlare per noi, non ha bisogno di intermediari oppure ad una serata in discoteca anni 80 è piuttosto fluo perchè ti sta parlando di un'epoca.



QUALE STAGIONE SEI?


Ognuna di noi ha il proprio "seasonal make up" ovvero una palette cromatica intonata al proprio colore di occhi e capelli. Ti mostro questo schema colori per poterti aiutare a trovare le tue combinazioni ed abbinamenti perfetti per andare a colpo sicuro in ogni contesto



LA PSICOLOGIA DEI COLORI

Come abbiamo detto fino ad ora, la scelta dei colori che indossiamo oppure dei quali desideriamo circondarci sono quelli dettati dal nostro spirito in un determinato momento di vitta ed è quindi collegato alle emozioni che stiamo provando. Ti racconto un mio aneddoto personale: ero appena stata lasciata dal fidanzato ed avevo un lavoro nuovo dove mi stavo impegnando molto ma non vedevo arrivare risultati e in quel momento credevo che portare i capelli più scuri possibile fosse bellissimo, che mi rappresentasse per cui via libera al nero ebano o tonalità fondenti. Adesso invece ho un compagno che adoro, un lavoro che mi stimola moltissimo (Lady Indigo) e tanti tanti progetti in ponte per cui indovina? Capelli rosso passione e vitalità. Per diverso tempo non mi ero resa conto del perchè amassi tanto le colorazioni scure e come mai adesso le desidero vibranti e accese: perchè prima ero spenta e senza un progetto adesso invece sono felice e amo circondarmi di cromie che mi ricordino quanto possa essere frizzante la vita. Quindi come vedi colori =legame con i nostri pensieri.

E a proposito di pensieri voglio mostrarti qual è il significato di ogni colore ci stai?

BLU: simboleggia pace, calma e freschezza. Pensa che esistono 111 tonalità di blu ed ognuna di esse è in grado di donare calma ed armonia in modo più o meno intenso. Questo colore è inoltre speciale perchè sta ad indicare fedeltà.

ROSSO: come ti dicevo prima, esprime passione (non solo per le persone ma anche per obiettivi, progetti), è il colore della forza e della vitalità.

GIALLO: luce e leggerezza, estate e sole. Questo sta ad indicare il giallo per cui chi lo sceglie si presuppone sia una persona solare, leggera e soprattutto serena.

VIOLA O LILLA: nasce dall'unione di blu e rosso per cui è l abbinamento della calma e della passione. Questa è la cromia della magia e del mistero. Ci apre subito le porte su mondi incantati e ci incoraggia a credere che ogni cosa sia possibile. Inoltre è il must have della stagione autunno inverno 2022-2023 (per sapere tutto su questo colore moda leggi il mio post https://www.ladyindigo.net/post/tessuti-forme-e-nuances-moda-2022-2023 )

VERDE: niente rilassa più di lui, stabilisce inoltre equilibrio e solidità.

ARANCIONE: per un booster di energia è lui quello che fa per te

BIANCO: oltre a purezza ed innocenza, simboleggia anche il nuovo inizio. E' bianco proprio come un nuovo capitolo sul quale scrivere la tua nuova storia da zero.

NERO: è senza dubbio il più forte e determinato di tutti, è la negazione del colore in persona poichè prende la luce e la assorbe totalmente, la cattura e la imprigiona senza farla uscire. E' senza dubbio associato a morte e cupezza ma al tempo stesso evoca carattere ed autorità ed è assolutamente il re nel campo dell'eleganza.

GRIGIO: il colore di chi non sceglie, indica mancanza di azione e passività. Trasmette l'immagine di una persona che non vuole prendere parte agli eventi infatti se ci pensi non è ne nero ne bianco quindi non si schiera in un campo specifico, non prende posizione appunto.


COME POSSO ABBINARE I COLORI NEL MODO GIUSTO PER ANDARE A LAVORO?

Come abbiamo detto, il colore è un codice di linguaggio per cui a seconda degli ambienti nei quali siamo è più opportuno utilizzare alcune cromie piuttosto che altre. Per le serate con le amiche evvai di sgargiante, per i momenti romantici con il tuo lui prediligi i colori della passione, per esprimere uno status symbol quelli che evocano lusso ma per andare a lavoro ci vogliono assolutamente accostamenti che rimandino a raffinatezza, eleganza e stile.

Ho quindi preparato per te un piccolo specchietto di colori super validi per le tue giornate lavorative, che evocano sofisticatezza ed affidabilità ma senza rinunciare alla tendenza.


I COLORI SECONDO I PERSONAGGI DISNEY


Lo sai che anche la Disney utilizza i colori per dare enfasi ai suoi personaggi e metterne in risalto il carattere? Quelli dalle nuances più chiare sono connotati da candore e bontà, mentre i più scuri sono associati al cattivo da sconfiggere. Ti mostro alcuni esempi per farti capire come la psicologia del colore gioca sulle nostre personalità.



E tu cosa ne pensi di questo excursus sui colori? Quali di rispecchiano maggiormente le tue emozioni in questo momento? Ma soprattutto...in quale personaggio Disney ti rivedi di più? Dimmelo con un commento e se il post ti è piaciuto non scordare di condividerlo.

Grazie e alla prossima

14 visualizzazioni0 commenti