MATRIMONIO IN ESTATE? CONSIGLI E TENDENZE PER IL 2022



Dress Code Wedding Event 2022


Da fine Maggio fino a tutto Settembre si sa che l'aria è sempre invasa da quel dolce profumo di fiori d'arancio e solenni promesse d'amore. Appena riceviamo l'invito siamo sempre eccitate all'idea di partecipare ad una festa piena di divertimento e gioia e, ammettiamolo, spesso non vediamo l'ora di fare acquisti in vista del lieto evento.

Inoltre si sa che queste sono anche occasioni per fare incontri interessanti e chissà magari se ci prepariamo a dovere per il tanto atteso giorno con tutte le astuzie del caso forse il prossimo anno potremmo essere noi le fortunate a lanciare il bouquet alle amiche.

Se anche tu sei fra quelle che hanno ricevuto una partecipazione e desiderano lasciare il segno alla festa, non ti resta che leggere la guida.

Per cominciare ecco alcuni preziosi consigli:

1) Stai nel contesto: se gli sposi hanno scelto un tema a cui sono affezionati che si tratti di un colore particolare, un'epoca o uno stile allora non ti resta che seguire le loro indicazioni, del resto non vorremmo certo deluderli solo per comprare quel delizioso abito visto in vetrina vero?

Inoltre pensa bene con cura al luogo in cui si svolgerà la cerimonia e cerca di stare nel contesto: se l'evento verrà celebrato sulla spiaggia non è particolarmente azzeccata la scelta del tailleur così come se la festa si terrà nel locale più coll della tua città è abbastanza fuori luogo presentarsi in ciabattine ai piedi seppur eleganti e impreziosite di dettagli.

2) Tieni a mente l'orario della celebrazione: eh si anche questa è una considerazione da fare in quanto vige un diverso dress code a seconda che sia mattina o sera. Durante il giorno infatti sono apprezzate le lunghezze sopra il ginocchio che non siano troppo corte ma nemmeno lunghe fino ai piedi e i colori dell'abito si fanno più tenui e meno accesi. Esiste inoltre una differenza fra rito civile e religioso infatti nel secondo caso procurati una stola per entrare in chiesa ed assicuti di avere le spalle coperte e non osare con scollature eccessive.

Nella versione notturna invece ecco che a dominare la scena sono gli abiti lunghi, pantaloni palazzo o jumpsuite e i colori diventano più vibranti.

3) Fantasie moda: ebbene si, le stampe floreali e il foliage ispirati al regno della natura sono in voga anche per l'estate 2022 ma ricorda che se sceglierai di puntare tutto sul disegno dovrai essere morigerata nella scelta dei gioielli, al contrario se vorrai giocare con gli accessori opta per un bell'abito a tinta unita magari con qualche ruches o effetto pizzo.


Colori amici per brillare ad un matrimonio


Come specificato sopra, dobbiamo intanto distinguere fra matrimonio al mattino/pomeriggio e matrimonio di sera. Nel primo caso infatti si preferiscono cromie più dolci e delicate, ispirate ai colori che la natura ci propone in quelle ore della giornata. Così via libera al celeste, il rosa, il cipria, carta zucchero, malva e grigio perla. Anche il verde salvia può essere una soluzione interessante che può funzionare molto bene soprattutto se la cerimonia comincia durante il giorno ma si protrarrà anche di notte.

Se le promesse vengono invece scambiate al tramonto e i festeggiamenti cominceranno con una bella cena per concludersi molto tardi, potrai puntare su tonalità più vibranti. Ecco allora che entrano in gioco i colori ispirati alle pietre preziose come il verde smeraldo, il blu zaffiro o blu notte, l'ottanio ma anche arancione ed ocra possono essere due alternative interessanti soprattutto per chi possiede la carnagione abbronzata ed i capelli scuri.


DA EVITARE: assolutamente banditi il bianco e tutte le tonalità che lo richiamano altrimenti rischi di voler rubare lo scettro alla sposa e non sarebbe un bel biglietto da visita. Da bocciare anche il rosso in quanto ritenuto un colore troppo audace ed anche il nero che è il colore del lutto è sicuramente cassato nella versione giornaliera, al massimo puoi sfruttarlo alla sera ma solo se impreziosito di scarpe ed accessori che lo rendano più luminoso ed elegante altrimenti evita.

Ricorda bene di scegliere su cosa vuoi che la tua attenzione sia puntata: se desideri mettere in risalto gioielli e acconciatura allora punta su un abito dalle linee dritte e pulite e monocolore altrimenti se vuoi che sia proprio il vestito a catturare l'attenzione, indossa allora accessori con moderazione e pettinati in modo decoroso ma evita la "cuofana".

CI PIACE: si ai sandali gioiello che se non ai matrimoni dove indossarli? Se desideri il tacco alto però assicurati di saperlo portare con naturalezza altrimenti farai ridere tutti...ti racconto un aneddoto....tanti anni fa, al matrimonio di mia sorella in cui avevo 16 anni, ho indossato le mie prime scarpe con il tacco ed ero molto fiera di questo gesto che mi catapultava nel mondo degli adulti e mi conferiva un'aria "da donna" e sai una cosa? Si vedeva lontano un km che ero alla prima esperienza e non so quante persone me lo hanno fatto notare e quante tutt'oggi al ricordo ridono ancora a mie spese dei miei movimenti goffi. Per cui assicurati di non essere una principiante in materia.

Adoro-adoro anche per le pochette o mini clutch che possono essere un elemento utile ad impreziosire il nostro look ma con grazia visto che per i matrimoni sono previste borsette dal taglio piccolo perchè da "festa e da sera" quindi saluta le tue shopper o maxi bag e lasciale a casa almeno per quel giorno.


Gli accessori più cool del momento


E se non sei ancora del tutto convinta e hai bisogno di qualche dritta in più ecco alcuni accessori che potranno accompagnarti e che sicuramente riutilizzerai tante altre volte ai tuoi eventi più chic.





Ti presento le Crystal Queen di Lady Indigo

trovabili sul sito www.ladyindigo.net

disponibili in tanti colori e in tutte le numerazioni


In bianco perfette anche per la sposa





Le nostre parure disponibili in vari colori su www.ladyindigo.net



Borsa super cich ed utilizzabile tutto l'anno a soli € 23 spedizione inclusa www.ladyindigo.net



Le nostre Acrylic Clutch Bag proposte in una miriade di colori perlati elegantissimi, scoprili su www.ladyindigo.net

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti