top of page

PRIMAVERA ESTATE 2023: IL TRIONFO DEL JEANS

Aggiornamento: 8 mar 2023



Dopo aver fatto un excursus su quello che la bella stagione aveva in serbo per noi in fatto di moda con il precedente articolo https://www.ladyindigo.net/post/tendenze-moda-donna-primavera-estate-2023 ,

è giunto il momento di passare a parlare di un altro tormentone primaverile/estivo, di cosa sto parlando? Ma della denim mania naturalmente, si perchè quest'anno uno dei protagonisti della bella stagione sarà il jeans che vedremo indossato in tutti i modi possibili ed immaginabili partendo dal classico modello a pantalone, passando per le gonne a varie lunghezze ed approdando a jumpsuit in total denim.

Saranno felici tutte le amanti di questo meraviglioso tessuto che potranno sbizzarrirsi a creare le combinazioni più stravaganti restando sempre cool ed assumendo un look "forever young" infatti il jeans sta bene a tutte, non conosce età ed è ormai considerato un colore neutro per cui ogni abbinamento cromatico è ben venuto.

Se sei curiosa di conoscere tutti i modelli più glam da non perdere per questa stagione e gradisci avere anche qualche consiglio su come individuare il tuo paio di jeans in base alla forma fisica nonchè alcune tips molto interessanti per creare abbinamenti inediti, resta con me e leggi l'articolo fino alla fine.



LE 5 TENDENZE IN JEANS DA NON PERDERE


Quest'anno è decisamente il momento di sua maestà il denim, sarà perchè si celebrano i 150 anni della Lewis, sarà perchè il jeans è sempre più parte integrante delle nostre vite, sarà perchè è veramente facile realizzare tanti stili passando dal casual allo chic e viceversa, sia come sia fra pochi giorni le strade delle nostre città si riempiranno di denim su tutti i fronti e in tutti i modi.

Pronta a scoprire le tendenze da adottare?


IL RITORNO DELLA GONNA IN JEANS




Esatto...la prima bella notizia è il ritorno della gonna a jeans non solo mini ma anche lunga o addirittura scampanata. Ovviamente qualsiasi camicetta e colore deciderai di abbinarci sarà quello giusto ma ti propongo questa mise ideata da me che prevede una semplicissima t-shirt bianca ed un chiodo in pelle con occhiali neri abbinati per un look femminile ma di ispirazione "urban style".



E VAI CON LO SDRUCITO




Certamente il "jeans strappato" è diventato un segno distintivo di moda e si presta benissimo ad essere indossato in mille modi diversi fra cui anche in versione chic abbinando un golfino oppure una camicetta ed un bel paio di tacchi per conferire femminilità ad un look che sarebbe nato sportivo ma oggi voglio proporti questa mia idea di jeans sdrucito: semplice top nero e camicia rigorosamente aperta in stampa check con un paio di anfibi ai piedi. Questo è quello che si definisce un perfetto esempio di "urban street" e secondo me per chi vuol essere veramente trendy è un'ottima mossa oltretutto questo look ci consente di stare a riparo nelle giornate ancora fresche grazie alla camicia e agli stivaletti che ci aiutano a riscaldare le nostre primavere.



TRENCH IN JEANS





Questa non tel' aspettavi di la verità...in effetti è una bella novità rispetto al solito perchè si al trench eravamo abituate, al giacchetto in jeans pure ma al connubio fra i due un pò meno.

Come ti sembra questa ultima trovata? Personalmente non la amo alla follia ma riconosco che è piuttosto originale per cui chi volesse cimentarsi in questo look può creare un ton sur ton con trench e pantaloni della medesima tonalità di jeans oppure creare uno stacco fra il blu del capospalla e magari una gonna o pantaloni bianchi per generare un bel contrasto cromatico.




SALOPETTE



Come non celebrare un ritorni agli anni 90 con questo capo icona del periodo? Al contrario di quanto avveniva trent'anni fa però (omamma come sono vecchiaaaa) invece della classica T-shirt bianca siamo invitate a giocare con colori più brillanti e vivaci e perchè no anche qualche stampa.





COME TROVARE IL MODELLO TOP PER TE

E' incredibile quanti modelli di jeans esistano in commercio, davvero da perderci la testa e a volte senza una giusta indicazione si rischia di acquistare in maniera casuale per poi pentirsene una volta indossati i pantaloni a casa , per fortuna sto per darti alcune dritte salvavita per andare a colpo sicuro nella scelta dei tuoi denim perfetti.


Il jeans dritto in realtà si addice a tutte le fisicità per cui optando per questa soluzione nessuno si farà male

Il jeans aderente a vita bassa è perfetto per chi ha gambe molto lunghe perchè può aiutare a valorizzarle e a metterle in risalto.

Lo skinny lo dice la parola, sta bene a chi ha gambe magre e lunghe.

Modello ampio (quelli larghi dai fianchi in poi per capirsi) è il top per chi ha i fianchi un pò larghi e non desidera farne un focus inoltre sono un modello molto trendy ed amato anche da chi ha gambe magre per dar vita al famoso stile oversize.

Modello palazzo è meraviglioso su chi ha i fianchi stretti, è un modello molto coll e stiloso.

Vita alta riproduce un effetto ottico snellente perchè da l'idea di allungare le gambe.

Vita bassa accorcia le gambe aiuta a nascondere la pancia, perfetto per quei giorni in cui ti senti più gonfia




ESEMPI LOOK CASUAL E CHIC CON I JEANS




Uno stile casual si riconosce perchè spesso è realizzato con l'uso di colori neutri, non pone focus su qualche elemento specifico e non fa uso di oggetti particolarmente trendy.

Possiamo pensarlo con camicia sbottonata ed un semplice top bianco o anche con una maglietta ed una giacca leggermente più formale sopra, certo è che le scarpe indossate saranno basse che siano sneakers o ballerine.




Lo stile chic si caratterizza per la presenza di un top con dettagli preziosi accompagnato da un blazer liscio , vengono sicuramente indossati accessori che rimandano alla dimensione del luxury e in questo caso le scarpe sono alte, con il tacco.




COME LAVARE I JEANS NEL MODO CORRETTO

Una volta che abbiamo deciso qual'è lo stile che più ci piace e quale paio acquistare, non ci resta che seguire alcune istruzioni per prendersene cura al meglio ed augurare lunga vita al nostro denim del cuore.

Il primo consiglio che mi sento di darti è proprio quello di non lavarli troppo spesso o rischieranno di perdere il loro colore base, l'ideale sarebbe un lavaggio 2 volte al mese.

A che temperatura metterli in lavatrice? Io solitamente mi tengo sui 30° per non rischiare brutte sorprese e devo dire che solitamente basta inoltre, altro piccolo consiglio, evita l'asciugatrice perchè ti assicuro che potrebbe ridurli di una taglia e a meno che tu non stessi cercando proprio di restringerli non ti conviene rischiare. Piuttosto asciugali all'aria ma non esporli al getto diretto del sole che potrebbe farli scolorire.


Che dire? Questo tour alla scoperta della denim mania più selvaggia per la primavera estate 2023 è giunto al termine, hai trovato utili questi consigli? Se si ti invito, se ancora non lo hai fatto, ad iscriverti alla mia newsletter per non perderti nessuno dei miei suggerimenti di stile www.ladyindigo.net

e non scordare di venirmi a trovare sulla mia pagina instagram per restare sempre aggiornata su ogni singola tendenza https://www.instagram.com/ladyindigo__/

Se hai ancora qualche curiosità sul mondo del denim o vorresti approfondire qualche aspetto per essere ancora più cool scrivimi pure un commento su quale parte vorresti vedere analizzata e mi metterò subito a lavoro per te.


Ci vediamo la prossima settimana,

L.I.


Post: Blog2_Post
bottom of page