top of page

QUALE GIOIELLO INDOSSARE D'INVERNO? SEMPLICE, IL TOPAZIO AZZURRO





IL FASCINO DELLA PIETRA AZZURRA...


Di origine antichissima, usata fin dal medioevo e protagonista di tanti ornamenti negli abiti delle principesse, questa pietra ci piace tantissimo perchè è fresca e luminosa, elegante e disinvolta ed adatta sia a persone più giovani che meno. E' presente in vari colori quali rosso, rosa, blu-verde, azzurro naturale, rosa-arancio, giallo e bianco.

E' vero che solitamente quando pensiamo al topazio nei toni del celeste, lo associamo alle giornate d'estate, ci viene subito alla mente il colore del cielo e ci sembra di sentire scorrere l'acqua del mare ma in realtà si tratta di una gemma sfruttabilissima e affascinante quasi più nei mesi freddi che in quelli caldi. Se infatti provi a chiudere gli occhi e ad immaginarti mentre indossi un abito bianco con una parure in topazio azzurro non dirmi che non ti viene subito alla mente l'immagine della regina delle nevi??. Questa pietra infatti, proposta nella tonalità dell'azzurro, evoca subito l'immagine di una giornata d'inverno fredda e luminosa, soleggiata e piena di cristalli di ghiaccio...non a caso il topazio azzurro è la pietra di riferimento del mese di Novembre.



MA A QUALI ABITI POSSO ABBINARLO?


Beh le possibilità di utilizzo di questo meraviglioso gioiello sono innumerevoli, non è infatti una pietra che richiede di essere utilizzata esclusivamente in contesti formali e con vestiti super eleganti ma è bellissima anche abbinata ad un look un pò più casual perchè gli dona subito quel tono chic di cui ha bisogno e l'intera parure viene esaltata dalla semplicità dell' outfit restando così protagonista indiscussa per cui si presta veramente ad essere indossata in una miriade di contesti diversi, quali?? Scopriamoli insieme



  1. ELEGANT MOOD



Che dire...se il dress code della serata prevede eleganza rispettando al tempo stesso la stagionalità avresti fatto bingo. Metti infatti un abito lungo semplice ma bianco che già di suo ispira candore ed aggiungi una pietra di gran fascino che ricorda i giochi di luce di un fiocco di neve e sarai veramente regale.



2. VAI DI BEIGE E MAGLIONCINO






Personalmente l'abbinamento del beige con 'azzurro lo trovo estremamente chic e giovanile. Il marrone in tutte le sue sfumature sta dominando le passerelle per questa stagione ed è una cromia calda ed avvolgente alla quale aggiungere il topazio non farà altro che conferire un'aria frizzante e sbarazzina a chi lo indossa inoltre, scegliendo di abbinarlo ad un dolcevita, è la dimostrazione che il gioiello fa bellissima figura anche su di un capo più easy perchè brilla già di luce propria e che è estremamente versatile continuando a mantenere il suo fascino anche su di una mise un pò più sportiva.


3. SU PELLICCIA SINTETICA



Personalmente è uno degli abbinamenti che più preferisco: l'aspetto trendy della pelliccia sintetica si coniuga perfettamente con la raffinatezza della gemma dando così vita a quello stile trendy-chic tanto ricercato da Lady Indigo. Si tratta infatti di un connubio perfetto per rendere più elegante una mise dai toni super glam e al tempo stesso non creare un look troppo impostato grazie all'elemento moda della giacchetta che rende tutto più leggero inoltre trovo che la delicatezza del grigio perla della pelliccia stia divinamente con l'azzurro della pietra e l'effetto cromatico è decisamente di gran classe permettendo anche ad uno dei colori invernali per eccellenza, il grigio appunto, di ritrovare una brillantezza inedita dovuta a questa sfumatura di celeste.


4. LOOK SUPER FRESCO GRAZIE AI JEANS







Ebbene si, il jeans si mostra ancora una volta una tela bianca sulla quale scrivere le nostre emozioni ed il nostro stile. Si abbina infatti praticamente su tutto ed il bello del denim è proprio la sua capacità di adattarsi a meraviglia sia a look più semplici, magari con una scarpa ed una borsa più essenziali, che a rendere creare outfit sofisticati, se portati con i tacchi ed impreziositi di gioielli.





QUALI SONO LE PROPRIETA' DEL TOPAZIO?


E' proprio vero che ogni pietra è bella perchè ha la sua storia, le sue caratteristiche che la rendono speciale ed emana proprietà tutte sue. Pensa che ad aver capito l'importanza ed il valore delle gemme sono stati gli antichi greci e romani ed infatti è proprio per questo che è stata creata la cultura del gioiello inteso come bene di lusso, perchè portandolo oltre ad essere più belle esteticamente si aveva come l'opportunità di indossare un amuleto in grado di proteggerci ed aiutarci in alcuni aspetti della vita quotidiana. Quali sono dunque i pregi del nostro amato topazio? Vediamoli insieme...




Se ti stai chiedendo dove poter trovare una parure di topazio azzurro senza lasciarci la mamma, ti consiglio questa della mia linea "Sky Blue Topaz" in argento sterling certificato 925.


Sinceramente la adoro e tu? Questo meraviglioso set è composto da collana, orecchini ed anello per permetterti un indosso completo ,magari in vista di una cerimonia, oppure spezzato indossando ad esempio solo gli orecchini o solo la collana. Per quanto riguarda le misure dell'anello queste sono disponibili dal n.5 al 12 quindi ne abbiamo davvero per tutte. L'intera parure costa €57 (spedizione rigorosamente inclusa) ma, se non lo hai ancora fatto, puoi approfittare del codice Blackfriday2022 valido fino a stasera o del codice di benvenuto per averla a sconto.



CURE E MANUTENZIONE DEL TOPAZIO


L' altra buona notizia è dovuta al fatto che in realtà si tratta di una pietra piuttosto resistente e dura per cui, a meno che non vada a sbattere contro un materiale ancora più duro di lei o che si scontri contro un oggetto tagliente che provochi graffi, puoi dormire sogni tranquilli perchè è praticamente infrangibile. Se ti stai chiedendo come pulirla in realtà è piuttosto semplice, ti basterà infatti immergere il gioiello in acqua tiepida e due gocce di sapone liquido per una decina di minuti poi strofinare delicatamente con uno spazzolino da denti (si esatto, non c'è niente di più soft delle setole dello spazzolino per pulire i nostri preziosi) e poi asciugare con un panno. Facile no?


Beh spero che questo spunto in fatto di bijoux ti sia piaciuto ma adesso tocca a te...quale combinazione abito/topazio ti piace di più? E sei più tipo da orecchini, anelli o collane?

Non vedo l'ora di sapere la tua opinione...




Post: Blog2_Post
bottom of page