top of page

TENDENZE UNGHIE INVERNO 2023: ECCO QUALI SONO LE ULTIME NOVITA'



L'inverno sta decisamente arrivando e con lui un'esplosione di novità in fatto di unghie. Avere mani curate e presentabili è senz'altro un buon biglietto da visita e a chi è che non piace sbizzarrirsi nella scelta di accostamenti di colori e disegni da realizzare? A volte è possibile creare delle vere e proprie opere d'arte sulle nostre mani tanto che ci attiriamo un sacco di sguardi ammirati e la cosa influisce positivamente sul nostro umore. Ma per essere certe di ottenere l'effetto moda che desideriamo e non optare per nunaces che non sono minimamente di tendenza come fare? Semplice, leggere i consigli super cool di Lady Indigo.



COLORI DI TENDENZA UNGHIE INVERNO 2023


L'inverno 2023 prevede una rivoluzione in fatto di colori infatti non saranno più le cromie del nude a dominare la scena ma altre saranno le tonalità a fare da sfondo alle nostre giornate fredde.

Per le amanti dei colori neutri non resta che optare per il creamy, un punto di bianco molto caldo che ricorda quasi la crema pasticcera (sarà un tripudio ai panettoni farciti??) o il milky white, una colorazione decisamente più fredda ma molto elegante e perfetta per essere utiilzzata come base per realizzare favolose nail art.


Altra ispirazione moda protagonista di questo inverno, è dettata da base unghie bianco latte (il milky white appunto) con sopra disegnini neri per un bel contrasto ed un effetto raffinato al tempo stesso



Buone notizie per le amanti del nero in quanto si mostra protagonista indiscusso della cold season sulle nostre mani, esatto... la colorazione più dark che c'è non è più rilegata solo a momenti particolari dell'anno come ad esempio halloween ma è il filo conduttore di tutto l'inverno. Optare dunque per un bell'effetto a tinta unita in nero, se non si apprezzano decori sulle unghie, ci consente di essere cool e di avere mani sempre perfette ed abbinabili a qualsiasi nostro look (il nero d'altronde si sposa con tutto no?)


E per chi ama i rossi? Nel mio articolo relativo ai colori moda 2022-2023 https://www.ladyindigo.net/post/colori-moda-autunno-inverno-2022-2023-cosa-avere-nell-armadio

ho parlato molto del "rosso lava" scelto da Pantone come uno dei colori principe del nuovo anno in quanto evoca passione, carattere e grinta per cui se non puoi fare a meno di avere una manicure su base rossa, sarà questa la tonalità su cui puntare. che sia a tinta unita o con decori applicati.


E per quanto riguarda la lunghezza delle unghie? I diktat modaioli suggeriscono una tendenza orientata al lungo (un pò tipo artigli) ma siccome ben sanno che non sono esattamente la cosa più pratica del mondo ed esiste pur sempre chi non le ama (io sono fra quelle ad esempio) resteranno valide anche le versioni unghie in corto.



NAIL ART INVERNO 2023


Ancora una vota parliamo di cambiamenti ad effetto. E' ufficiale... tornano in voga le unghie effetto french ripescate dalla fine degli anni 90 ma non più nella loro versione linda e pinta in bianco ma bensì con la mezzaluna di tutti i colori possibili ed immaginabili per uno stile che si nota




Se la rainbow explosion non ti basta, sappi che è possibile impreziosire il french anche con mini strass, brillantini o scritte.


Altra ispirazione moda? Le blob nails 3D, veri agglomerati di colore a piccole bolle. Le bolle possono essere uguali al colore dello smalto usato, trasparenti o di diversa cromia inoltre la loro lunghezza può variare passando da quelle molto piccole a bolle di dimensioni più grandi o addirittura giocare a mescolare le grandezze.



Ma la vera rivoluzione nel campo della nail art per questo inverno è dettata dalle "Dirty Martini Nails..." esattamente, la nail art che si ispira al cocktail più famoso di sempre come a voler omaggiare tutti i brindisi che ci faremo da ora fino a Gennaio.




La strategia è quella di rievocare l'essenza del martini e dell'oliva all'interno dell'unghia e per fare ciò è possibile applicare uno smalto verde con sopra l'oliva oppure una bella passata di trasparente e piccole olive disegnate sopra, se hai manualità questa nail art è facilmente realizzabile anche a casa senza doversi recare per forza dall'estetista.



CONTINUA IL TREND DELLE UNGHIE FINTE


Sempre restando in tema di unghie stravaganti e bellissime da sfoggiare, ci sono soluzioni anche per le amiche che non hanno la possibilità di spendere troppo nei centri estetici oppure che non hanno tempo di stare due ore a farsi sistemare le mani. E' così che anche quest'anno vediamo sfilare sul mercato unghie finte di tutte le fantasie e colori, realizzate da esperte del settore che consentono di replicare le più belle nail art e le cromie più particolari senza investirci troppo e consentendo a tutti di farlo rapidamente.

Esistono due tipi di unghie finte: le press on e quelle a colla. Le prime hanno un piccolo adesivo sotto l'unghia ed una volta rimosso basta semplicemente poggiare l'unghia finta sul nostro dito facendo pressione per qualche secondo. Quelle che prevedono l'utilizzo della colla invece sono più stabili in quanto dovrai spalmare la colla sulla tua unghia e poi far aderire quella finta.

Facile a dirsi ma...come faccio a non farle saltare?

Intanto assicurati di scegliere una forma di unghie finte in linea con quelle naturali così che siano impercettibili e che si adeguino con facilità alle tue mani.

Secondo passaggio, prima di applicare le nail art finte, esegui una piccola manicure casalinga fai da te accertandoti di eliminare cuticole ed olio in eccesso sulle tue dita e per fare ciò basta passare un batuffolo di cotone imbevuto di acetone.

Alla fine, posiziona la colla per unghie sulla punta e vicino alla base delle tue dita, così che quelle artificiali aderiscano perfettamente a quelle naturali. Occhio a prendere correttamente le misure per posizionarle dritte e fai pressione per qualche secondo mi raccomando.


Per quanto riguarda il mondo di colori, disegni ed applicazioni sulle nostre mani per l'inverno 2023 è tutto ma, prima di salutarci, lasciami un commento per dirmi quali delle proposte ti ha ispirata di più e se ne hai vista una che non vedi l'ora di replicare il prima possibile.


Un abbraccio

Post: Blog2_Post
bottom of page