top of page

COME ABBINARE IL COLOR ORO IN ESTATE





Colore maestoso e di gran classe, dona carattere e fascino a chi lo indossa e preannuncia ricchezza ad ogni passo. Di cosa sto parlando? Del color oro naturalmente.

L'oro rappresenta luce, energia ed incarna il concetto del lusso ma al tempo stesso ci ricorda il sole e per questo infonde anche calore e spesso è connesso con il divino, basti pensare a figure mitologiche che possedevano spesso ornamenti o vesti con questa elegante sfumatura.

Siamo solite associare l'oro a due momenti specifici del calendario: feste natalizie e l'estate.

La bella stagione infatti, specie quando la tintarella comincia a colorire il nostro incarnato, è uno dei momenti migliori per inserire tocchi gold nel nostro look sia che si parli di abiti che di make up.

Del resto un bell'ombretto dorato oppure un vestito di seta nei toni dell'oro non ci fanno subito pensare alla sabbia, al tramonto e al chiaro di luna?

Tuttavia è bene precisare che esistono molteplici sfumature di oro e che, oltre ad optare per mise in total gold, esistono tanti abbinamenti cromatici per sfoggiare uno stile da regina in modo fashion e magnetico.

Sei pronta a scoprire tutti i segreti della cromia più affascinante che esista?



ABBINAMENTI DI STILE

Come già accennato, l'oro è bellissimo anche da solo ma risulta molto forte come impatto e se l'idea che vogliamo trasmettere è invece un'immagine più fresca e meno impegnativa sono tante le accoppiate che possiamo prendere in considerazione.

Una delle migliori è quella che vede l'oro abbinato a colori caldi e brillanti come turchesi e verdi.


Anche il giallo ocra crea un effetto coinvolgente ed intenso insieme all'oro , donando raffinatezza e tanto stile.


Altra coppia vincente è rappresentata da rosa ed oro che richiama femminilità e dolcezza oppure da oro e malva che è invece un contrasto caldo ed intenso.




Infine abbiamo il bianco che è sicuramente l'opzione più fresca ed estiva che ci viene in mente per le giornate soleggiate tipiche del periodo.


Da evitare secondo me per i mesi più caldi dell'anno, è certamente il duo oro/nero che fa molto capodanno e ci ricorda stagioni fredde e cupe piuttosto che momenti solari e luminosi.


Pensi che l'oro sia bellissimo in estate ma più di sera che di giorno? Niente di più sbagliato.

Questa lussuosa nuance è infatti bellissima in versione notturna ma non è affatto too much anche se portata di mattina o pomeriggio. Quello che da l'impronta al look infatti non è solo il colore ma anche il tipo di tessuto di cui si compone il capo che indossiamo e sarà lui poi a determinare il risultato finale che trasmettiamo a chi ci osserva.

Se infatti vuoi indossare l'oro di giorno ti consiglio di puntare su materiali freschi, leggeri e non sofisticati come il lino oppure il cotone. Se al contrario vorresti sfoggiarlo di sera perchè non andare su un abitino sottoveste in seta? Quest'estate oltretutto va un sacco.

Altro trucchetto per dare un'aria casual al tuo gold look ed evitare che sia troppo appariscente? Indossa un top oppure una canotta in maglia che conserva la luminosità del colore ma in versione più soft e tranquilla di altri materiali che invece lo fanno brillare tantissimo.




L'ORO NEL MAKE UP

Quando si parla di "portare l'oro" non ci si riferisce solo agli abiti o ai gioielli ma anche al trucco viso.

Sono davvero tante le idee per realizzare make up dove l'oro la fa da padrone creando veri e propri capolavori artistici ed anche qui sfatiamo subito un mito....non è vero che si addice solo la sera ma è portabilissimo anche di giorno e adesso vedremo come.


MAKE UP ORO DI GIORNO: certamente la mattina o il pomeriggio non possiamo creare un effetto Cleopatra perchè saremmo fuori luogo quindi ok puntare su accenti gold ma che appunto siano tocchi di colore tenui e non forti.

Un'idea trendy e di classe, vuole l'ombretto oro accostato ad uno marrone caldo oppure rosso, purchè matte.

Se invece si desidera un effetto minimal, applicare un velo di ombretto dorato sulla palpebra andando ad inserire mascara e matita nera oppure usare l'ombretto oro come fosse un eyeliner ed applicare sulla palpebra un ombretto nude.


MAKE UP ORO DI SERA: in questo caso possiamo osare un pò di più dando vita ad un make up più accentuato e golosissimo. Bellissimo abbinare l'ombretto oro con colori intensi e profondi tipo il blu, il nero oppure il viola andando a creare fantastiche sfumature effetto degradè.

Non ti sembra ancora abbastanza? Allora, oltre all'ombretto, metti anche il mascara dorato e vedrai che nessuna sarà più magnetica di te.


Oltre ad illuminare gli occhi, è possibile far brillare di oro anche altre parti del viso come ad esempio gli zigomi che potranno essere messi in risalto da un buon illuminante oppure blush rosati che contengano un punto dorato. Anche i rossetti potranno contribuire al nostro make up da star, specie quelli metallizzati che certamente conterranno pigmenti very gold all'interno.



L'ORO NELL'ARMOCROMIA


Ma quindi l'oro sta davvero bene a tutte? In realtà, questa nuance favorisce le stagioni autunno e primavera che sono quelle a sottotono caldo mentre le inverno e le estati vanno più d'accordo con i colori lunari. Ma....se siamo tutte innamorate di questo colore pieno e prezioso e vogliamo indossarlo ugualmente c'è solo una cosa da fare: ognuna porti la sfumatura che più le si addice.

Vediamo quindi quale punto di oro, in base alle leggi dell'armocromia, si armonizza meglio su ogni donna.


LE MORE: carnagione ed occhi scuri? In questo caso prediligere un oro intenso.

CAPELLI SCURI ED OCCHI CHIARI: oro rosato tutta la vita, provare per credere.

LE BIONDE: le amiche biondo cenere saranno valorizzate da un punto di oro che tende al rame.

LE PLATINATE: per le ragazze, o donne, con i capelli bianchi effetto icy sarà perfetto un oro ultra chiaro.

LE CASTANE: loro invece saranno al top con un oro rosso che riscalda ulteriormente l'incarnato rendendolo magicamente speziato.


Ti è piaciuto questo viaggio nel mondo dell'oro? Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un commento...adoro parlare con te e sapere come la pensi.

Se inoltre sei curiosa di sapere a quale stagione appartieni e vorresti una consulenza di armocromia fatta su misura solo per te, ti invito a cliccare sul link e prenotare la tua seduta con me per una consulenza individuale.https://www.ladyindigo.net/product-page/consulenza-armocromia oppure https://www.ladyindigo.net/product-page/consulenza-x2-armocromia per una di coppia.


Un grande abbraccio e...a presto



9 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page