top of page

L'ARTE DI INDOSSARE LE CALZE IN MODO COOL





Impara ad indossare le calze in modo cool


Adesso che il freddo è veramente tornato nelle nostre vite, quale accessorio è più appropriato dei collant per tenerci al caldo e aggiungere al contempo un tocco glamour ai nostri outfit? Le calze infatti non hanno solo la funzione di coprirci ma possono rivelarsi determinanti nella creazione dei nostri look. Saranno infatti il dettaglio che ci permetterà di fare la differenza. Scegliere un modello e un colore rispetto a un altro cambierà completamente il messaggio che vogliamo trasmettere a chi ci guarda. Un determinato paio di collant abbinato ad un abito oppure a una gonna, potrà far diventare super cool un nostro outfit oppure renderlo fuori moda. Adesso che hai scoperto anche tu l'incredibile potere di questo accessorio tutto al femminile, che ne dici di scoprire con me l'arte di indossare le calze in modo cool?



Quale modello scegliere per indossare le calze in modo cool


Quando pensiamo al mondo dei collant ci vengono subito in mente i classici modelli color carne oppure la versione in nero. Chiariamo subito una cosa...le calze color carne sono ottime da indossare con scarpe nude o chiare mentre le calze nere stanno benissimo in combo a calzature total black o dai colori scuri in generale. Se decidiamo di indossare un abito elegante però abbiamo carta bianca con il tipo di collant da portare: ottimi quelli color carne con scarpe chiare ma perfette anche calze e scarpe scure. Per i collant color carne si dovrà fare attenzione a scegliere la tonalità che infatti dovrà essere il più vicina possibile a quella del nostro incarnato. Lo scopo è quello di far aderire la calza alla gamba come fosse una seconda pelle, della serie il trucco c'è ma non si vede. Colorazioni più chiare o più scure rispetto alla nostra carnagione, creerebbero un effetto artificiale e rovinerebbero l'intero outfit (del resto sono proprio i dettagli che fanno la differenza). I collant neri sono un classico senza tempo e rappresentano la base per creare mille look e stili (sarà forse per questo che il cassetto della nostra biancheria ne è pieno??) ma anche in questo caso la scelta del modello va studiata. I collant coprenti infatti sono più casual e adatti a gambe robuste mentre quelli velati sono più eleganti e andranno benissimo su gambe magre. In generale, se vogliamo snellire la figura, le calze nere o scure donano un effetto di gamba più magra mentre quelle colorate e sgargianti vanno bene per chi è già snella di natura ma non per chi vuole slanciare la gamba.


L'arte di indossare le calze in modo cool prevede che con i collant neri si abbinino scarpe scure
Scarpe e calze nere

Come scegliere il colore per indossare le calze in modo cool


Non di solo nude e nero è fatto il mondo delle calze! Ci sono infatti tantissimi colori da usare se si vuole ottenere un effetto cool e lasciare il segno. Anche qui però gli abbinamenti devono essere fatti all'insegna dello stile e mai lasciati al caso, ci sono infatti trucchetti specifici per inserire le calze colorate nel nostro look. Un'ottima strategia, se indossiamo un abito o gonna a fantasia, è quella di riportare nei collant uno dei colori dell'abito. In questo modo sarai super cool e anche molto chic. Bellissimo anche creare un outfit con un dolcevita e una gonna a campana in cui le calze abbiano lo stesso colore del maglioncino. Altra idea stilosa è quella di creare un look in cui il colore delle calze riprenda quello degli accessori (ad esempio di una sciarpa oppure di una borsa). Un errore da evitare è quello di indossare collant dello stesso colore dell'abito o della gonna e anche delle scarpe. In questo modo infatti, l'effetto finale sarà troppo uniforme e non si noterà lo stacco fra la calza e l'abito o la calzatura quindi il risultato sarà un look che non si distingue.


come abbinare le calze colorate all'outfit
calze colorate

Calze must have 2023-2024 fra colori e fantasie


E' vero che il nero, il grigio fumo, il blu ed il marrone resteranno sempre nella storia fra i colori must have delle calze ma, se vogliamo davvero fare la differenza, ogni tanto è bello giocare anche con le nuances che la stagione ci propone. Fra i colori moda 2023-2024, troviamo infatti il rosso fuoco e il color prugna. Il primo passionale e magnetico, il secondo meno appariscente ma molto di impatto. Per quanto riguarda le fantasie invece, spiccano i collant gioiello con delle perline applicate per un effetto bon ton ma troviamo anche stampe a pois o pied de poule da portare in ufficio oppure disegni fluo dall'aria contemporanea da sfruttare nel tempo libero. Altra tendenza del momento che personalmente adoro sono le calze a rete da scegliere colorate oppure color carne. Se ti stai chiedendo come abbinarle, prova a metterle con un abitino di velluto (bellissimo per le feste) ed un paio di sandali o tacchi con plateau dalla tonalità metallizzata. In questo modo avrai ottenuto un look super trendy e che non ti farà passare inosservata. Per un'aria romantica e sensuale, prova le calze nere velate con fiori in rilievo.



calze sensuali e romantiche in base nera con fiori
calze nere con fiori in rilievo




Idee di look con le calze come protagoniste


Ci sono davvero un sacco di look e di stili che si possono realizzare con questo semplice accessorio. Dal più trendy a quello più sportivo passando per quello sensuale. Basta scegliere modello e colore giusto per le calze ed abbinarci capi di abbigliamento strategici et voilà...il look è servito. Se però sei in cerca di un pò di ispirazioni per conquistare il titolo di "regina della moda" ecco alcuni spunti. Se vuoi ricreare una mise dal fascino un pò retrò punta sulle parigine. Da indossare con mini gonne, mini dress o hot pants...insomma tutto ciò che è micro. Una delle mie combinazioni preferite è quella di mixare materiali diversi ad esempio calze in pizzo a stivaletti in pelle (se non è trendy questo...). Assolutamente da sperimentare anche l'accoppiata calze sportive con vestito elegante tipo tubino con sneakers e collant in sporty style....provare per credere.


Adesso che sai praticamente tutto su come creare fantastici look di stile con le calze, sono curiosa di sapere cosa ne pensi...ti piacioni più i modelli classici oppure ami giocare con colori e fantasie? Sei per look confortevoli e tranquilli o ami quelli ultra trendy e un poco eccentrici? Parliamone insieme...


E se ami la moda e non vuoi perderti nessun aggiornamento sul mondo del fashion ma anzi ricevere consigli unici ed introvabili altrove, ti invito a venirmi a trovare su instagram....ne vedrai delle belle https://www.instagram.com/ladyindigo__/


Lady Indigo

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page