top of page

Burgundy in voga nel 2024: il nuovo protagonista dopo il peach fuzz! Tutti gli abbinamenti perfetti per look iconici


color burgundy, in voga subito dopo il peach fuzz
color burgundy, fra il rosso e il viola


L'altro volto di Pantone: color burgundy in voga nel 2024

Ebbene si, il burgundy era in lizza per essere colore dell'anno 2024 ma poi al suo posto è stato scelto il peach fuzz. (se ti sei persa il mio post dove ti spiego tutto sul pesca gentile, puoi recuperare l'articolo quihttps://www.ladyindigo.net/post/peach-fuzz-2024-indossa-la-dolcezza-del-pesca-gentile-e-scopri-l-eleganza-che-domina-la-moda-femm.) Due nuances decisamente opposte, una delicata e l'altra strong, ma entrambe bellissime e in grado di regalarci look da copertina. Il burgundy è davvero speciale, fra il passionale e il magico, caratterizzato dal suo mix fra rosso e viola (in certi momenti ricorda un pò il viva magenta), da non confondere con il bordeaux che invece è a ponte fra rosso e marrone. Il burgundy è associato al colore del vino prodotto in Borgogna e, proprio come la bevanda tipica della regione francese, è intenso e profondo. Visto che il color burgundy è in voga nel 2024, cosa ne dici di andare alla scoperta degli abbinamenti più trendy che lo vedono protagonista? Una vera fashion icon come te non può proprio non conoscerli!



Color burgundy: a chi sta bene e come abbinarlo

Ok, il burgundy è in voga nel 2024 ma...sta veramente bene a tutte? In realtà, vista la sua base fredda, si addice principalmente alle amiche della stagione inverno. Tuttavia, anche chi non fa parte della winter season può osare con questa cromia super cool. A chi ha sottotono freddo consiglio di scegliere una sfumatura di borgogna dove sia più presente il viola e meno il rosso (per creare un effetto icy), chi invece ha sottotono caldo può optare per una tonalità dominata principalmente dal rosso e meno dal viola (così da far prevalere la componente calda). Se non conosci ancora il tuo sottotono, stagione e sottogruppo di riferimento niente paura, potrai risolvere il problema prenotando una seduta di armocromia con me https://www.ladyindigo.net/consulenze-armocromia . Detto questo apriamo il capitolo degli abbinamenti... se si desidera un effetto soft meglio puntare sui neutri come tortora o bianco, se invece si vuole un look di impatto allora l'abbinamento con il nero andrà benissimo. Personalmente trovo molto femminile anche il duo burgundy e rosa (ogni sfumatura di pink andrà bene) che crea un bilanciamento fra signorilità e carattere. Ma una vera fashionista ha sempre bisogno di una marcia in più...perchè allora non azzardare contrasti very cool e dall'effetto wow? Bellissimo con celeste, verde oppure arancio. Se poi vuoi trasformarti in una trend setter, punta tutto sul trittico blu elettrico, viola e burgudy. Per comunicare un'immagine di puro lusso e carisma, vai di borgogna e oro mentre per una minimalista e contemporanea, sfrutta l'accoppiata con l'argento. Infine, se ti piace osare, crea un outfit con gradazioni diverse ma tutte borgogna...questa è una mossa da vere esperte di moda.




burgundy e gold
burgundy ed oro per un tocco fra raffinatezza e lusso


Burgundy in voga nel 2024: crea il tuo look esclusivo


Il burgundy è certamente una cromia ricca di carattere e grinta ed è perfetta per rappresentare lo stile della donna contemporanea, indipendente e sicura di sè. Tuttavia l'esito finale del nostro look in borgogna, dipenderà molto dai tessuti con i quali lo indosseremo. Se il tuo intento è quello di esprimere forza interiore e audacia, punta su di un capo in pelle rigorosamente burgundy. L'unione fra la tonalità decisa e la grinta del tessuto, lo renderà certamente esplosivo. Se invece il tuo animo è più delicato ma non vuoi rinunciare a questa colorazione di tendenza, puoi creare un outfit dominato dal velluto per un effetto ultra chic. A metà strada fra il sensuale e l'elegante sarà la seta (e qui ti invito a giocartela con una sottoveste in versione silk in burgundy con sotto un dolcevita). Se invece tutto ciò che desideri è dar vita a una mise dall'aspetto contemporaneo, fai del vinile il materiale più prezioso. Non pensare che il burgundy sia too much (per citare Enzo e Carla) da indossare durante il giorno ma anzi può essere un'occasione per portare un tocco di glamour in ufficio inoltre se abbinato a colori chiari non sarà affatto fuori luogo. Ovviamente si presta benissimo ad essere indossato la sera, con tonalità scure a contrasto per un'aura di fascino e mistero. Personalmente la trovo una fantastica cromia da mettere anche in caso di cerimonia autunnale o invernale per distinguersi dalle altre invitate e portare un pò di stile alla festa.



eleganza del burgundy e della seta
color burgundy e seta: accoppiata vincente a una cerimonia invernale


Come inserire il color burgundy nel nostro make up

Ebbene si, questa nuance è semplicemente top per ricreare meravigliosi trucchi viso nella stagione fredda. Partiamo dall'ombretto...sapevi che dona praticamente a tutte? E' straordinario sugli occhi verdi e azzurri in quanto crea un contrasto cromatico spettacolare ma è bellissimo anche sugli occhi molto scuri dei quali accentua la profondità. Ovviamente, visto che si tratta di una tonalità accesa e che non passa inosservata, se deciderai di applicarla sugli occhi ti sconsiglio di metterla anche sulle labbra o l'effetto clown sarà assicurato. Anche per quanto riguarda il rossetto non ci sono particolari controindicazioni per cui anche in questo caso sia chi ha pelle chiara oppure dorata potrà indossarlo (ricorda solo di scegliere la sfumatura giusta in base al tuo sottotono). L'unico accorgimento è che, trattandosi di un colore pieno ed intenso, non lo vedo molto adatto su labbra sottili ma piuttosto su una bella bocca piena e carnosa. Anche per il make up, proprio come per l'abbigliamento, non occorre rilegare il trucco burgundy solo alla sera ma possiamo tranquillamente sfoggiarlo anche di giorno. L'unica cosa a cui fare attenzione sarà il finish: nella versione mattutina e pomeridiana prediligere quello matt che sarà più blando e dall'aria professionale, alla sera giocare con texture shimmer per gli ombretti e tinte liquide per le labbra. Vedrai che, una volta presa la mano, sarai in grado di realizzare make up bellissimi e di tendenza.



labbra rosso borgogna
make up con rossetto burgundy e ombretto neutro


Che dire...adesso che abbiamo approfondito la questione burgundy, cosa ne pensi di questo colore? Avresti preferito che Pantone scegliesse lui come colonna sonora del 2024 oppure sei contenta che ci sia il peach fuzz...parliamone insieme. Lascia un commento sotto al post così ci facciamo una bella chiaccherata sul mondo dei colori. Allla prossima,


Lady Indigo

6 visualizzazioni0 commenti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page