top of page

Total denim, uno dei must have primavera estate 2024: sveliamo i look più trendy


look in total denim
total denim, una delle tendenze moda del 2024


La tendenza più cool della primavera 2024 è il total denim

Già lo scorso anno i look a base di jeans hanno popolato lo street style più accanito in varie versioni ma quella che nel 2023 era una parentesi fra tante altre alternative in ambito fashion, nel 2024 diventa proprio virale (se vuoi conoscere le altre tendenze moda dell'anno ti invito a leggere anche questo articolo https://www.ladyindigo.net/post/cosa-andrà-di-moda-in-primavera-estate-2024-la-risposta-è-qui) . Lo spring summer di quest'anno, elegge infatti il total denim come protagonista indiscusso e chiunque sia una vera amante della moda non potrà sottrarsi a questa tendenza. Ovviamente non basta limitarsi ad indossare un paio di jeans per essere considerate cool (troppo facile!) ma andranno studiate combinazioni ad hoc per conquistare lo scettro di fashionista livello advanced. Se vorresti tanto rientrare nella categoria delle trendsetter ma non sai da dove cominciare, tranquilla...ci sono io qui con te. Continua a leggere il post e ruba tutti i miei abbinamenti e consigli di stile per una recensione a 5 stelle sui tuoi look primaverili.


Come creare look effetto wow con il total denim

I jeans sono tanti milioni di milioni....no scusa, quella era la pubblicità del Negroni, però e' vero...il mondo del denim si compone di tantissime sfumature. Facile dire jeans ma ce ne sono di varia foggia e colorazione, si va da quelle più chiare alle più dark passando addirittura per le tonalità vivaci o candy. E quindi quale scegliamo? Se desideri un aspetto elegante e sofisticato, opta per un total denim in versione scura a cui potrai abbinare accessori neri per rinforzare il concetto di charme oppure se preferisci un'immagine più fresca buttati su quelli pastello. Se sei una vera fashionista, non potrai lasciarti sfuggire l'occasione di indossare due punti di jeans a contrasto, uno in versione più chiara e l'altro in variante più scura. Dovrai poi farti una domanda importante: quale stile vuoi ricreare? Per uno femminile, punta su gonna midi e giacchetto coordinato (se ti piace osare, al posto del giacchetto metti un bustino...dai retta). Se vuoi rilasciare un'immagine trendy, la combo è minigonna e camicetta di jeans con stivaletti alla texana (se li scegli fluo ti faccio una standing ovation). Se invece il total denim sarà la tua colonna sonora per una gita fuori porta, indossa camicia in jeans con maniche lunghe con risvolto e pantaloni a gamba dritta. Condisci il tutto con espadrillas, occhiali da sole e bandana e sarai davvero bella come una diva. Per le tue serate di movida hai due opzioni: minidress total denim scuro con stivali alti in argento metallizzato oppure stesso abitino ma chiaro con stivali dorati. Insomma, come vedi le occasioni per dettar moda sono infinite.



due tipi di jeans, uno chiaro e l'altro scuro
look total denim con sfumature a contrasto: una più chiara e l'altra più scura


I modelli di jeans da avere nell'armadio per il 2024

Sappiamo benissimo che il fascino del denim è proprio il fatto di essere una tela bianca sulla quale costruire tantissimi outfit diversi e con cui comunicare emozioni. Il denim nel tempo si è evoluto, non è rimasto sempre uguale ma essendo materiale flessibile si è adattato alle necessità e alle mode del momento. Quindi quali sono i pezzi chiave da mettere nel carrello per arrivare pronte alla primavera? Sicuramente è di gran moda il modello cargo (quello con tante tasche per intendersi) perchè pratico e funzionale. Rimangono in pole position quelli elasticizzati in versione street style perchè ci piacciono troppo e questo gli stilisti sembrano averlo capito. Anche la versione dritta continuerà a dettar legge, è un classico che sarà destinato a farci sempre compagnia e sarà quindi sempre attuale. Ma anche chi cerca qualcosa di più chic sarà accontentato, il jeans infatti non è solo casual. Per un effetto raffinato, il consiglio è quello di scegliere una versione con decori o ricami o in alternativa mirare su quelli bianchi. Ma, pantaloni a parte, le ultime tendenze vedono il denim proposto anche in versione trench oppure blazer (quest'ultimo sarà una brillante idea per sdrammatizzare un outfit troppo serioso). Ma la vera chicca sono loro...gli stivali total denim (questa non te la aspettavi eh). Saranno bellissimi in abbinamento a una mini gonna, shorts o mini abito...insomma qualcosa che lasci le gambe scoperte e ponga il focus sulla calzatura. A questo proposito ti propongo una mise spettacolare: metti una camicia bianca un pò lunghina (a mò di vestito), inserisci sopra un corpetto di jeans e poi sferra il colpo finale con gli stivali in total denim...vedrai che sarai la quintaessenza del fashion.



jeans scuri con borchie
denim scuri street style

Ti propongo questi jeans elasticizzati super cool del mio shop che saranno perfetti come base per creare outfit memorabili. Per acquistarli basta cliccare questo link https://www.ladyindigo.net/product-page/jeans-street-style-blu-scuro-maxi-tasche-applicazioni-elasticizzati-s-m-l



jeans versione chic
jeans decorati con pietre colorate

Questo è un altro modello, sempre della mia boutique, se desideri dar vita a look più chic infatti è decorato da pietrine colorate perfette per omaggiare la primavera. https://www.ladyindigo.net/product-page/jeans-primaverili-con-pietrine-colorate-tag-s-m-100-cotone


Jeans e consigli di stile

E' vero che quando diciamo jeans, automaticamente ci viene in mente una mise sportiva, piuttosto casual e priva di eleganza. Questo è vero solo in parte perchè ok, il materiale certamente non è sofisticato come la seta ma come ho detto pima si presta a molteplici combinazioni a seconda dell'effetto che noi gli vogliamo dare. A tal proposito, sono fondamentali gli accessori che daranno la direzione al nostro look determinandone l'aspetto easy oppure quello più modaiolo. Ovviamente con le scarpe da ginnastica e una t-shirt, il risultato non sarà da sfilata di moda ma andrà benissimo per una passeggiata. Se al contrario decideremo di mettere una camicia in raso e un tacco, ecco che subito siamo già bon ton. Ok questo è l'anno del jeans all over dalla testa ai piedi...fammi indovinare...ti sembra eccessivo ma non vuoi rinunciare a questa tendenza? Prova a dare un pò di colore con gli accessori con i quali spezzerai l'effetto monocromatico. Bellissimi secondo me cintura e borsa color cuoio, se invece vuoi omaggiare la primavera puoi puntare su tonalità accese oppure delicate ma chiare. Sai qual è il successo del jeans? E' che si tratta di una scelta perfetta dalla mattina alla sera, sei top al mattino così come per una pizza senza bisogno di ripassare dal via. Se però vuoi sapere la mia, il momento della giornata dove questo outfit dà il meglio di sè è all'aperitivo. Trattandosi di un evento modaiolo si sposa alla grande con il total denim che è di grande tendenza per cui, se sei incerta su quando metterlo, prova con l'ora dello spritz per rompere il ghiaccio (perdona il gioco di parole).



se non sai quando mettere il jeans, prova con l'ora dell'aperitivo
il jeans all'aperitivo ci sta troppo bene


Adesso che siamo arrivate in fondo al nostro excursus sul mondo dei jeans e sulle mille idee di stile da mettere in campo, tu cosa ne pensi? Quale degli abbinamenti che ti ho suggerito ti piace di più? E soprattutto...secondo te indossare il denim in versione integrale è una bella idea oppure ti sembra eccessivo? Aspetto il tuo commento sotto al post, mi raccomando.


Come sempre, prima di salutarti, ti ricordo di iscriverti alla mia newsletter per non perdere neanche uno dei miei post ricchi di consigli di stile (e anche per ricevere il 10% di sconto sul primo acquisto) www.ladyindigo.net/dresses e se ti va di venirmi a trovare sui social sei la benvenuta www.instagram.com/ladyindigo__


Per adesso un grande bacio e a presto

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page