top of page
ladyindigo3print

USCITE LE TENDENZE MODA 2023-2024: ECCO COSA CI ASPETTA



La malinconia da fine ferie lascia subito il posto ad una gran voglia di darsi da fare a creare look all'ultimo grido, ricchi di fascino e stile. Come dico sempre, con Settembre è un pò come se ricominciasse un nuovo anno nel quale vogliamo dare il meglio di noi e per farlo abbiamo bisogno più che mai di una veste che ci rappresenti e ci faccia brillare al massimo.

In questi giorni da rientro in città, oltre a disfare le valigie, siamo subito alle prese con quelle che saranno le nuove tendenze autunno inverno e non vediamo l'ora di sapere tutto sulle cromie che ci accompagneranno nella stagione fredda e sui tessuti che faranno la parte del leone nel nostro guardaroba.

Sei anche tu super curiosa di conoscere tutti i trend di stagione e di ridare al tuo armadio un tocco ancora più glamour e impeccabile? Allora resa con me, parleremo di tutto in questo articolo.


COLORI MODA AUTUNNO INVERNO 2023-2024




Un motivo in più per amare i prossimi autunno inverno? Sicuramente è rappresentato dai colori.

Gli stilisti sembrano aver finalmente capito che le nuances cupe stile Signorina Rottermeier ci facevano venire la depressione a tutti e che c'era invece bisogno di una botta di allegria per affrontare giornate di pioggia e buio. Sarà che dopo i tempi del COVID si avverte un senso di leggerezza maggiore rispetto al passato, sarà perchè tutti gli anni avvertiamo il trauma da "abbandono di colori vivaci" per andare incontro a tonalità spente, ma per fortuna questo nuovo anno non trova spazio per colori deprimenti ma abbraccia invece cromie brillanti, sgargianti e femminili.


Un colore fra tutti che ci invita subito ad abbandonare gli indugi è il fiery red, un punto di rosso molto intenso ed appassionato che in realtà si addice praticamente a tutte.

Anche il Viva Magenta, che ha fatto da colonna sonora al nostro inverno passato, torna nuovamente in campo per regalarci look affascinanti e super cool. Si tratta di un rosso ricco di sfumature violacee, bello e magnetico. Per portarlo, oltre ad essere preferibilmente more, è richiesto di possedere una certa personalità perchè si fa notare e mette la persona al centro.

Qualcuno ha forse detto luce? Due sono le tonalità che meglio rispondono a questa esigenza: high visibility ed orange red. Il primo è un punto di giallo molto luminoso, perfetto per riscaldare e dare un pò di solarità alle giornate autunnali. Bellissimo sulle more e sulle castane, è fantastico da portare a tinta unita oppure da mixare con il nero.

Red orange è una cromia calda ed avvolgente, bellissima in versione monocromatica oppure da abbinare al blu per creare contrasti alla moda e al nero per un effetto più elegante.

E' poi il turno di blu Atoll, che come ci fa presente il nome simboleggia l'idea di una fuga verso un atollo tropicale. Lo trovo meraviglioso sulle rosse, le castane e le amiche della stagione autunno in generale.

Per restare in tema del blu, fa la sua comparsa un colore di una delicatezza e raffinatezza uniche: lacecape hydrangea. Penso di poterla definire senza dubbio la cromia più elegante e femminile di tutte le proposte Pantone per la stagione fall winter. Ci rimanda subito alla mente delicatezza e la freschezza di fiori dal color azzurro tenue, secondo me è una proposta da giocarsi anche in caso di cerimonia o altro evento proprio per la sua componente chic.

A chi dona? Sicuramente alle amiche della stagione inverno ed estate fredda in quanto crea una bellissima armonia con il loro incarnato lunare e capelli scuri.

Restando in tema di lusso, una menzione la merita senza ombra di dubbio il Olive Oil.

La cosa bella è che non si tratta del solito verde bosco che ci viene proposto e riproposto puntualmente ai primi freddi ma è un verde più regale e raffinato. Si tratta infatti di un verde contenente sfumature color oro e proprio per questo è accompagnato da un'aura di fascino. Approvato per le amiche della stagione autunno in quanto fa risaltare pelle, capelli ed occhi essendo una tonalità ispirata al mondo della natura, proprio come i colori di chi appartiene a questa stagione.

Continuando a parlare di natura, vi cito adesso un altro colore che personalmente mi ha rubato il cuore: il fired brick. E' una nuova interpretazione del marrone, arricchito con sfumature rossastre che lo rendono accattivante e degno di far parte del nostro armadio.

Se altri colori che abbiamo visto fino ad ora possono risultare too much (per citare Enzo e Carla) indossati da capo a piedi, questo invece è un tono che si presta benissimo a realizzare look monocromatici e se lo si vuole spezzare le opzioni sono comunque molteplici: jeans, color panna, blu e chi più ne ha più ne metta. Secondo me con il fired brick ci possiamo davvero divertire ad inventarci i migliori outfit.

Anche lo scuro vuole la sua parte...eh si, era andata sorprendentemente bene fino ad ora ma qualche nuances un pò più darkettona alla fine spunta fuori. E' infatti il turno del lava smoke.

Anche se molto scura, non la trovo una tonalità che possa incupire perchè secondo me è molto potente e ricca di stile, è un colore per donne che vogliono esprimere la loro autorità e determinazione. La vedo molto bene infatti in un contesto di ufficio, magari abbinata a qualcosa di bianco per addolcire un pò il tiro ma io dico che alla fine ci sta tutta.

E visto che siamo a discutere di donne di carattere, ecco un altro colore che non può proprio mancare nei guardaroba di chi è veramente sul pezzo. A cosa mi riferisco? Allo sparkling grape.

Letteralmente sta a significare "uva frizzante" e per me, il nome è azzeccatissimo. E' infatti un colore intenso ed audace, che non vuole compromessi ma punta dritto al sodo. E' magnifico su chi appartiene alla stagione inverno ed autunno profondo ed anche questo può essere giocato come outfit a tinta unita o miscelato ad un cammello per un effetto luxury.

Passiamo poi al mondo dei rosa, eh già perchè la moda non si è scordata certo di loro.

Le pink addicted infatti sono sempre presenti in ogni stagione e mentre d'estate fanno uso di tonalità soft e delicate durante la cald season virano su rosa più gelidi e brillanti.

Ma la moda cambia le regole anche su questo punto infatti saranno quattro le tonalità a cui una vera amante di questo colore non potrà rinunciare: il tender peach, un rosa con venature aranciate ed infatti è top per chi è della stagione primavera, rosa cipria, per le bionde, il rosa confetto ed il rose violet, un rosa/viola magnifico per chi ha capelli scuri.


Visto che, nel parlarti delle tonalità di moda, ho spesso tirato in ballo il magnifico mondo dell'armocromia ti ricordo che se sei curiosa di sapere a quale stagione appartieni puoi prenotare una seduta personalizza con me a questo link https://www.ladyindigo.net/product-page/consulenza-armocromia

Si tratta di un'opportunità per conoscere a fondo le caratteristiche delle propria persona in termini di colori, per capire quali sono le tonalità che meglio ti donano (fermo restando che se ti piacciono alla follia colori che non ti fanno apparire al top ti spiego lo stesso come indossarli), quale make up sfoggiare e quali sfumature di capelli fanno al caso tuo.

Insomma un restyling completo per partire in quarta con "il nuovo anno" oltre al fatto che rappresenta un valido aiuto per fare acquisti mirati con prodotti che ci fanno davvero fare bella figura andando quindi a risparmiare un bel pò di soldini.





QUALI TESSUTI PER L'AUTUNNO INVERNO 2023-2024


Ora che abbiamo dato uno sguardo molto approfondito alle tonalità che saranno parte dei nostri look, occorre passare allo step2 e cioè capire quali fantasie e tessuti ci suggerisce la stagione autunno inverno 2023-2024.

Le tendenze moda sono 5 e adesso le vedremo una ad una:




Sul podio delle proposte trendy, troviamo i capi in pelle. A mio avviso li vedo meglio in autunno, quando ancora il clima è mite in quanto la pelle non è esattamente un materiale che riscalda ma rappresenta un'ottima strategia per creare look di transizione fra l'estate ed il periodo invernale. Ovviamente hanno una carica decisa e audace per cui il consiglio è quello di indossare magari una gonna oppure un paio di pantaloni miscelati ad una camicia o una maglina dai toni femminili per addolcire l'immagine. Se invece si vuol puntare su un look total pelle, suggerisco di indossare dei tacchi per conferire l'idea di una donna sicura di sè e determinata ma che sa anche cosa sia la femminilità.

Un altra proposta di stile ispirata allo street style, è quella di indossare un abitino a costine lungo e semplice con sopra un chiodo in pelle e visti i colori di stgione perchè non puntare su vestito panna e giubbino in fired brick?




Al secondo posto troviamo ormai un classico di stagione, l'animalier. E quale autunno/inverno sarebbero definiti tali senza questa fantasia ispirata al mondo animale? Anche qui però l'armocromia entra in gioco perchè c'è animalier ed animalier.

Ill maculato infatti dona alle amiche della stagione autunno e primavera, mette in risalto i loro colori e le illumina. Chi appartiene alla stagione inverno, farebbe meglio a lasciare da parte il leopardato ma buttarsi su di uno zebrato o comunque un animalier a base bianca e nera.

E le amiche estate? Per loro il top è il pitone al posto del maculato.





Una menzione tutta speciale va poi al mondo dei filati, l'armadio di ogni donna in questo periodo si riempie di golf, golfini, maglioncini, cardigan di vari scolli e dimensioni,

E' possibile creare look easy chic ma anche modaioli in base al colore e alla gonna o pantalone che si decide di abbinare.




A spopolare per questo anno, è uno stile androgino che richiama quindi le mise degli uomini d'affari. Taillure gessato anche per noi ragazze da abbinare a sneakers per un aspetto più informale oppure a tacchi per un'immagine più sofisticata. Se si vuole dare un'idea di donna in carriera e determinata consiglio di scegliere un completo dai colori neutri per mantenere un profilo tranquillo ma se invece vogliamo sdrammatizzare il look e dargli un'aria più trendy e sbarazzina allora andiamo di gessato in tonalità alla moda.





In contrapposizione allo stile manlike appena visto, la moda ci invita anche ad osare con drappeggi su abiti, gonne, top, camicie. Forse questo vuole essere un invito a ricordarci che, oltre ad uno stile autoritario e mascolino, esiste anche una versione in cui dominano la dolcezza e l'accoglienza così da poter sfoggiare un tocco di femminilità ogni volta che vogliamo.



Questo tour alla scoperta di colori e tessuti per l'autunno inverno 2023-2024 si conclude qui.

Prima di salutarti però sappi che mi farebbe piacere avere un commento da parte tua su quello di cui abbiamo parlato, quali sono i colori che ti sono piaciuti di più? E quale stile pensi che sfrutterai? Sei più una persona da colorazioni soft e tranquille oppure ami le tonalità audaci e profonde? Sei per capi dal sapore bon ton oppure preferisci materiali più modaioli come la pelle?

Per me la tua opinione è importante, non vedo l'ora di conoscerla.


Per adesso ti mando un grande abbraccio e ovviamente ci aggiorniamo la prossima settiman con nuove consigli di moda.






Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


Post: Blog2_Post
bottom of page