top of page

AMI I LOOK IN NERO? TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE E CHE NESSUNO TI HA MAI DETTO

Aggiornamento: 28 nov 2023


look in nero: la quinta essenza della moda

LOOK IN NERO: L'ABC DEL GUARDAROBA GLAM AND CHIC

Sebbene l'arcobaleno sia ricco di colori e sfumature in quantità, il nero alla fine resta sempre l'opzione preferita da tutte le donne. I look in nero infatti sono magnetici, eleganti, cool e di classe. Vestire di nero significa mostrare grinta e carattere ma anche un pizzico di mistero e di savoir fair. Che siano total black oppure con solo qualche dettaglio noir, i nostri outfit hanno spesso degli accenti sul nero. E se ti svelassi tutti i segreti per dar vita ad abbinamenti di stile memorabili in cui è protagonista il nero? Se ami usare questo colore nel tuo guardaroba ma anche semplicemente se sei amante della moda e hai un profondo senso dello chic, resta con me e scopriamo insieme come creare bellissimi look in nero.


IL NERO NELLA STORIA: DA COLORE DOWN A COLORE UP

Da essere vista come tonalità associata al lutto e alla negatività ad essere considerata cromia del lusso e della moda per eccellenza, il nero di strada ne ha fatta. Nel passato infatti chi vestiva con questo colore era ben lontano dall'essere cool ma era un modo per comunicare che nella propria vita era venuto a mancare qualcuno o ancora era il colore usato per le tonache delle monache che vestivano in modo austero. Nell'antichità non sarebbe mai venuto in mente a nessuno di considerare il nero un colore chic. E' stata poi Coco Chanel ad introdurlo negli anni 20' all'interno del guardaroba femminile ed è stato rinforzato il tiro con Audrey Hepburn nel film "Colazione da Tiffany"". A questo punto il nero è stato elevato a colore dell'eleganza, dello stile e della moda. Ma quale significato si cela dietro a questa sfumatura così dark? Il nero chiaramente indica buio e quindi assenza di luce, è colore di chiusura ed indica l'assenza del tutto. Questo però non deve essere visto in chiave negativa perchè dall'assenza del tutto si può ripartire, può quindi segnare un nuovo inizio e portare tante novità. Proprio per questo il nero era sacro per i popoli pagani e proprio per questo i look in total black sono ammantati da un'aura di fascino.



Look in nero fra moda e mistero


LOOK IN NERO E COME CREARE QUELLI PIU' BELLI

Vestire total black non deve fare per forza il paio con l'essere simili a Mercoledì Addams. Ci sono infatti tantissimi modi per creare outfit a base nera senza apparire nerd o gotiche...vediamo insieme i più belli. Una delle idee più trendy e chic è quella che prevede di miscelare materiali e tessuti per dare movimento ad un look total black senza renderlo noioso e piatto. Puoi ad esempio indossare un top in pizzo nero abbinato ad un trench e ad un paio di jeans. Vedi dunque che cambiare i materiali pur lasciando la medesima cromia porta un twist alla situazione. Altra idea è quella di vestire quasi tutta di nero ma inserire un solo elemento del guardaroba colorato ad esempio gonna, cappotto e scarpe nere ma con un maglioncino di un'altra tonalità. E' possibile fare questo anche con gli accessori cioè optare per un look total black e spezzare con bijoux, borse oppure scarpe colorate. E se sei amante dello street style più selvaggio allora prova l'accoppiata composta da gonna o pantaloni in pelle più maglioncino di lana e cappotto over. Funzionerà benissimo anche un maxi abitino nero impreziosito da una cintura e stivali alti. Se invece sei di quelle che amano la moda ma senza rinunciare ad un tocco sexy, che dire....quale proposta migliore del leopardato con il nero? Cambiando completamente genere, per le tue riunioni più formali in ufficio prendi spunto da Audrey Hepburn e gioca con un tubino rigorosamente nero al quale non far mancare una collana di perle.



Look total black con top in pizzo, jeans e cappotto


CHE POI IL NERO...STA BENE PROPRIO A TUTTE?

Noi partiamo dal presupposto che il nero sia un colore universale, che sta bene a chiunque e sia valido in ogni contesto. In realtà devo smontare un pò questo falso mito e spiegarti la verità. Il nero dona a meraviglia alle amiche della stagione inverno ma non è esattamente il migliore amico di tutte le altre. Come vedi quindi questo colore non colore che dovrebbe essere l'asso nella manica per tutte, sta bene solo a pochissime persone. Si lo so, la notizia è sconcertante ma per fortuna ci sono alcuni trucchetti del mestiere da applicare se vogliamo indossare il nero ma non ci dona. Un'ottima strategia può essere quella di portarlo nella parte inferiore del corpo ad esempio su un paio di pantaloni, una gonna o delle scarpe. In questo modo potrai lo stesso inserirlo nelle tue mise ma non essendo vicino al viso non si noterà troppo che non è un tuo colore amico. Altra soluzione è quella di utilizzarlo solo con gli accessori così il tuo guardaroba rispecchierà i colori che più ti mettono in risalto ma non dovrai rinunciare del tutto ad una vena di nero. Infine, se proprio non resisti al fascino del total black, potrai vestirti completamente di nero ma truccarti in modo luminoso e con sfumature che rendano giustizia al tuo incarnato.



Il nero portato nella parte inferiore del look


Quindi cosa ne pensi di queste rivelazioni sul nero? Conoscevi già questi escamotage oppure ti si è aperto un mondo? Ma soprattutto...come sei abituata a portare questo colore del mistero? Lasciami pure un commento e parliamone insieme, adoro la tua opinone. Ti invito inoltre a seguire il mio profilo instagram per ricevere ogni giorno fashion pills https://www.instagram.com/ladyindigo__/



Lady Indigo

5 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page