top of page

OCCHIALI DA SOLE CERCASI? FACIAL SHAPE E ARMOCROMIA





Gli occhiali da sole...c'è chi non può fare a meno di usarli tutto l'anno anche in pieno inverno e chi invece li rispolvera solo in estate perchè li vede come un accessorio fashion al quale non si può rinunciare nelle calde giornate estive. In effetti gli occhiali, anche quelli da vista, sono passati dall'essere catalogati come qualcosa di cui quasi vergognarsi ad un elemento talmente trendy che spesso e volentieri li mette anche chi non ha bisogno di correggere problemi di vista perchè ormai "fa moda".

In effetti se pensiamo a come erano i primi modelli che sembravano davvero due fondi di bottiglia appiccicati a due stanghette, da allora le case di moda ne hanno fatta di strada per creare forme e colori talmente accattivanti che diventa un piacere sfoggiarli.

Ma in tutto questo...come si fa a scegliere il modello ed il colore perfetto affinchè gli occhiali da sole che portiamo facciano dire "Wow" a chi ci osserva? In effetti l'acquisto degli occhiali non deve essere fatto in maniera casuale o sulla base di ciò che fa tendenza perchè, proprio come avviene per i vestiti, se non donano al nostro viso in termini di forma e cromia è abbastanza inutile avere quelli più di marca o più richiesti.

Per accompagnarti e guidarti alla ricerca del tipo vincente per te in termini di forma, considerando la base del tuo viso, e colori della tua stagione di appartenenza, ho creato questo post che spero possa esserti utile. Se ti va di saperne di più, rimani con me.




QUALE FORMA IN BASE AL VISO


La regola d'oro da tenere a mente, prevede che gli occhiali debbano essere di forma opposta a quella del proprio viso, solo così potranno rendere davvero bene. Quindi ad esempio se hai un viso di forma rotonda non saranno gli occhiali tondi a farti fare "il chiappo" ma quelli squadrati.

Vediamo comunque nel dettaglio il concetto...





Se infatti il volto è tondo, il modello che donerà maggiormente sarà rettangolare perchè darà armonia e allungherà la figura per cui vedi bene che quello fra occhiali e viso altro non è che un gioco di proporzioni.




Lascia che ti presenti questo modello della mia linea che, se avrai viso tondo, sarà perfettamente in grado di valorizzarti. Inoltre contengono il filtro UV400 per tenerti al riparo dai raggi del sole che lo sappiamo sono tanto buoni e cari ma talvolta possono risultare fastidiosi.





Se invece parliamo di un volto dalle fattezze quadrate, per la legge degli opposti che abbiamo appena menzionato, saranno i modelli tondeggianti oppure ovali ad avere la meglio.




Anche questi sono presenti sul mio shop e sono disponibili in abbinamenti bicolore in grado di soddisfare ogni gusto. Oltre ad avere il filtro UV400, questi posseggono anche la certificazione CE per una maggiore sicurezza durante l'esposizione al sole. Sono quindi perfetti per mare, montagna, città o qualsiasi cosa tu desideri.





Viso ovale? Sei fortunata perchè ogni forma andrà bene per te e l'unico limite che ti potrà fermare è la fantasia. Divertiti a sperimentare tutti i modelli che più ti intrigano visto che puoi concederteli.






Se invece siamo di fronte al volto a diamante, il modello che ti consiglio è indubbiamente il cat eye. Originale e design e oltretutto è all'ultima moda nel 2023.




Ancora una volta ti propongo degli occhiali in cui moda ed eleganza si intrecciano insieme per un effetto davvero notevole. Splendidi colori, in tinta unita oppure a contrasto, per offrirti solo il meglio.




Anche con il viso a cuore le possibilità sono molteplici: forme tonde, rettangolari, squadrate oppure in stile gatta. Anche in questo caso semaforo verde a provare tutti i modelli che ti colpiscono.





QUALE COLORE? RISPONDE L'ARMOCROMIA


Adesso che abbiamo capito quale forma fa per noi, non ci resta che passare al secondo step per scegliere gli occhiali perfetti: il colore. Ma perchè non posso prenderne un paio che mi piacciono punto e basta? Ti starai chiedendo...bè in realtà non è proprio così scontato perchè gli occhiali sono a diretto contatto con il viso e si notano subito per cui, come poniamo giustamente attenzione nella scelta della forma, dovremmo valutare bene anche la tonalità da scegliere.

Ogni stagione dell'armocromia ha infatti nuances che aiutano a valorizzarti anche in questo caso, se infatti sei abituata a pensare occhiali da sole= occhiali neri, ti assicuro che si aprirà un mondo.

Anche perchè, come mai accontentarsi di una scelta frettolosa ed impulsiva quando possiamo ambire alla perfezione?


STAGIONE INVERNO


chi mi segue già da un pò, è sicuramente abituata a sentirmi tirare spesso in ballo l'armocromia...d'altronde essendo un'analista del colore cosa posso farci? E' più forte di me, non resisto.

Le amiche inverno sappiamo che sono le uniche a potersi concedere il nero per cui si, se stai pensando agli occhiali da sole in stile diva del cinema ti do una buona notizia: li puoi indossare.

Altre tonalità che ti faranno brillare saranno quelle collegate al grigio antracite oppure violacee.


Il tartarugato invece sarebbe meglio baipassarlo ma, se non riesci a resistere al suo fascino, vira su una tonalità più fredda che contenga il tortora invece del miele così potrai indossarli anche tu ma in un modo che ti si addice.





STAGIONE AUTUNNO


Per le autunno via libera a tutte le nuances di marrone ed ovviamentte tartarugati allo stato puro.

Se invece si vuole osare con un pò di colore il consiglio spassionato è quello di scegliere l'ottanio oppure buttarsi su fantasie floreali. Tutte queste colorazioni sono disponibili nel mio negozio se sei interessata.








STAGIONE PRIMAVERA


Per chi è primavera, i colori di riferimento si fanno luminosi e brillanti. Saranno fantastici i toni del corallo, turchese oppure bellissime sfumature del pesca. Se si cerca un abbinamento bicolore, ottima la possibilità di giocare fra verde e rosa infatti le colorazioni del verde sono fantastiche nelle loro gradazioni per chi fa parte di questa stagione.






STAGIONE ESTATE


Se sei summer, vincono le tonalità soft e fredde. Ottimi il rosa cipria così come il celeste polvere.

Se poi si vuole osare con qualcosa di particolare e trendy, perchè non buttarsi sull'argento? Quest'anno oltretutto di gran moda.


Prima di proseguire con qualche curiosità sugli occhiali, ti ricordo che se vuoi conoscere i colori che ti valorizzano al meglio e dar vita ad una palette interamente creata su misura per te, prenota la tua consulenza di armocromia con me al link https://www.ladyindigo.net/consulenze-armocromia




LO SAPEVI CHE....


Adesso un pò di curiosità sugli occhiali in generale. Ormai siamo talmente abituati a vederli o a portarli che ci sembrano parte integrante di noi ma per via delle loro forme futuristiche e colori inediti siamo propensi a pensare che siano un accessorio ultra moderno. E se invece ti dicessi che le sue origini risalgono a tempi super antichi?

Esatto, la primissima forma di occhiali viene niente di meno che dal periodo preistorico.

Ovviamente non pensare a scimmie che giravano con i Tom Ford perchè siamo abbastanza lontani da questo ma quei bravi ragazzi avevano creato un supporto con stecche ed ossa animali da mettere intorno agli occhi, ovviamente non correggevano la miopia ma almeno tenevano a bada la prepotenza dei raggi del sole.

Il primo esempio di lente invece si deve a Nerone. Non si può certo dire che gli antichi romani non avessero inventato e scoperto un sacco di figate e fra queste abbiamo le antenate delle lenti.

Nerone infatti, per andare a guardare i gladiatori, portava sempre con se uno smeraldo e lo metteva davanti agli occhi, in parte perchè il suo colore verde rilassava la vista ma anche perchè il taglio della pietra migliorava le percezioni visive.

Addirittura nell'antica Cina si indossavano forme di occhiali quando c'erano processi nei tribunali per permettere ai giudici di rilasciare uno sguardo imparziale.

Ultima chicca...ti sei mai chiesta il perchè degli occhiali tondi? Sicuramente il fatto che siano stati creati negli anni 60 per nascondere l'effetto delle sostanze che si assumevano in periodo hippy non è proprio la prima cosa che viene in mente. Eppure è così, in quegli anni ci si lasciava andare con leggerezza a certe prove e per camuffare uno sguardo molto stralunato ecco che sono saltati fuori questi occhiali che poi sono rimasti a tutti gli effetti elemento super cool.

Se ci pensi questo è un esempio lampante di come la moda in realtà sia lo specchio della società, quando qualcosa "fa tendenza" in effetti è perchè risponde ad un bisogno delle persone comuni, si crea qualcosa che la gente vorrebbe avere per cui il fatto di essere gettonato significa solo che la società in quel momento manifesta quelle necessità.



Il viaggio alla scoperta degli occhiali e di tutte le loro caratteristiche si conclude qui, spero di esserti stata di spunto e mi raccomando...se ti va fammi sapere come indossi di solito gli occhiali da sole? Sei amante dei grandi classici oppure sei aperta a forme e colori innovativi? E soprattutto, per te sono un accessorio di cui non puoi fare a meno oppure li usi solo in estate per disperazione? Non vedo l'ora di sapere il tuo parere...


SE HAI VISTO QUALCHE MODELLO DEL MIO SHOP CHE TI ISPIRA TI RICORDO CHE PUOI SFRUTTARE L'OPZIONE DEI SALDI PER PORTARLI A CASA AD UN PREZZO SUPER CONVENIENTE.

INSERISCI IL CODICE SALDI10 AL CEKOUT PER LO SCONTO.


Se inoltre sei un'amante della moda e ancora non conosci il mio profilo, ti consiglio di venirmi a trovare su instagram. Per me sarebbe un vero onore averti fra i miei amici e vedrai che ne varrà la pena.https://www.instagram.com/ladyindigo__/


Un abbraccio e...alla prossima

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page