top of page

TRUCCHI PER LOOK DA UFFICIO VINCENTI CHE SOLO I PROFESSIONISTI CONOSCONO




Sembra facile ma non è così scontato riuscire a creare mise da ufficio che siano belle, alla moda, che parlino di noi ma al tempo stesso siano abbastanza sobrie per rispettare l'ambiente in cui siamo.

Scommetto che è capitato a tutte almeno una volta nella vita di essere andate a lavoro con un look troppo casual o al contrario quasi da sera e non particolarmente idoneo all'ambiente.

Inoltre la vita che facciamo oggi si muove ad un ritmo ultra rapido per cui il più delle volte siamo rimbalzate da un posto all'altro, da un appuntamento all'altro per cui spesso ci capita di dover essere vestite bene per la nostra giornata lavorativa ma di poter abbinare anche quel tocco sbarazzino per andare subito a fare un aperitivo o a cena fuori perchè il tempo di ripassare da casa non c'è.

E come fare quindi per essere impeccabili dalla mattina a sera inoltrata e dosare eleganza ed effetto trendy in un unico outfit? C'è una risposta a queste domande e molto di più, continua a leggere l'articolo ed il mondo del working girl non avrà più segreti per te.



PROPOSTE DI LOOK PER UFFICIO

Ma perchè è così importante vestirci bene per stare dietro la scrivania? Le ragioni sono molteplici però in sotto fondo c'è ancora quella voglia di dimostrare che non siamo da meno degli uomini in quanto a capacità e che anzi a volte siamo ancora più argute ed il desiderio di essere prese molto sul serio spesso si accompagna al far passare il messaggio proprio attraverso il nostro look (ed è perfettamente normale visto che abbiamo detto un sacco di volte che il modo in cui ci vestiamo è la nostra prima forma di dialogo). Però c'è anche la voglia di non seppellire del tutto la propria femminilità in maglioni extra large e farsi crocchie in testa stile signorina Rottermeyer per cui è davvero importante trovare qualcosa che unisca determinazione e dolcezza nel nostro aspetto.

Adesso ti mostrerò una gallery di proposte look da sfoggiare per le tue giornate in ufficio ma prima ricorda bene questo: anche le mise da lavoro ci devono rispecchiare, si deve intravedere la nostra personalità e devono far capire agli altri chi siamo (quindi abbasso la noia e fuori gli artigli).


GIOCARE CON I TESSUTI




Una cosa da fare per divertirci a dare colore al nostro look, è quella di mixare fra materiali diversi ad esempio abbinare un chiodo in pelle ad una gonna in maglia, in questo modo si trasmetterà un'immagine di donna piena di carattere ma che non abbandona il lato un pò romantico.



MAGLIONCINO O BLUSA VIVACE

Se vogliamo restare su uno stile più classico e formale, per non rinunciare ad un pò di effetto moda, si potrebbe puntare su pantaloni dal taglio sartoriale e dritto con decolletè abbinate ad una camicia o golfino di un colore più brillante. Ovviamente pantaloni e scarpe saranno in tonalità neutre ed il punto luce sarà costituito proprio dal pezzo di sopra per creare un effetto armonioso, non piatto ma di classe.



E VAI DI MONOCROMATICO


Personalmente credo che la tinta unita sia sempre la scelta più raffinata ma ovviamente anche qui ci sono dei trucchetti per non rendere noioso il look ma dargli un accenno di dinamismo.

L'idea migliore è quindi quella di scegliere un unico colore di riferimento ma declinarlo su texture diverse tipo maglioncino in lana e pantaloni di viscosa così avremo mantenuto una coerenza di cromia ma avremo movimentato la nostra mise.




Un'altra accoppiata, restando in tema di tinta unita, è quello di creare un outfit dove sia presente un unico colore ma che un pezzo del guardaroba sia in versione chiara e l'altro scura.

Ti assicuro che il risultato a 5 stelle è garantito.


SPERIMENTA CON GLI ACCESSORI




Un altro modo creativo è quello di inserire accessori che raccontino qualcosa di te all'interno del tuo look. Puoi divertirti a portare occhiali dal taglio e colore particolari, un cappello un pò estroso in testa oppure qualche fermaglio particolare fra i capelli.

Il bello degli accessori è poi il fatto di poterli togliere e mettere quando vuoi (magari ad una riunione aziendale puoi togliere il cappello ma rimetterlo subito dopo per la pausa pranzo) e rispetto agli abiti è più facile giocarci.



I CAPI MUST HAVE PER L'UFFICIO

Ebbene si, ci sono alcuni indumenti base di cui non puoi proprio fare a meno e che saranno una tela bianca per dar vita a tante mise diverse.

Uno dei capi più gettonati ultimamente è lui...il blazer. Ormai fa coppia fissa con pantaloni o gonna dal taglio classico e sono proprio l'ABC della donna d'affari.

Scegli tu se vorrai indossarne uno dal colore neutro oppure se vorrai aggiungere un pò di modernità con colorazioni di tendenza.

Anche la camicia bianca fa parte di quegli evergreen che stanno bene su tutto e ti aprono le porte a mille possibilità: potrai metterla in combo a una gonna o pantaloni, farla sbucare da un maglioncino e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce perchè con lei la vittoria sarà sempre assicurata.

A proposito di gonne...ricapitoliamo un attimo quanto deve essere lunga per andar bene in ufficio? L'importante è che arrivi almeno fino al ginocchio, non importa che sia extra long e che non ti si vedano nemmeno i piedi ma per lo meno al ginocchio ci deve arrivare oppure bye bye decoro. Oltre alla gonna si possono scegliere anche fantastici abitini chic e femminili ma anche qui per la lunghezza vige la regola di cui sopra.

Anche il cardigan comparirà nella lista dei tuoi amici del cuore perchè è insuperabile quando si tratta di creare look diversi infatti è molto flessibile e si sposa alla grande sia con pantaloni che gonna, a te la scelta.

E come non citare pantaloni lunghi dal taglio impeccabile? Meglio se accompagnati da una cintura che li metta in risalto e caratterizzi il look senza bisogno di aggiungere grandi cose.

Il capitolo scarpe prende invece in considerazione modelli elegant trendy infatti si potranno scegliere versioni con il tacco (non sopra gli 8 cm perchè dobbiamo mantenere una parvenza di raffinatezza) oppure ballerine flat che hanno sempre il loro stile. Le sneakers?? Onestamente le vedo più per contesti casual ed informali e, a meno che il vostro ambiente di lavoro non sia molto scialla, eviterei di portarle in ufficio.


Prima di andare avanti, voglio mostrarti alcuni capi della mia collezione che sono certa ti faranno impazzire per realizzare i tuoi working look.





In prima fila la mia gonna lady, progettata apposta per te che vuoi essere elegante e trendy al tempo stesso. Con lei sarai perfetta per andare a lavoro e subito dopo concederti una serata in compagnia senza bisogno di cambiarti. Disponibile blu notte oppure nera, è un'occasione davvero unica.https://www.ladyindigo.net/product-page/gonna-lady





Con questi pantaloni color petrolio della mia linea, non ti servirà davvero altro per fare centro. Aggiungi una maglina semplice in colore a contrasto e sarai perfetta infatti l'ottimo taglio, la linea invidiabile e la cintura glam faranno tutto il resto. https://www.ladyindigo.net/product-page/pantaloni-glam-chic




Cardignan morbidissimi ed avvolgenti, perfetti per il lavoro ma con tonalità da vera ladyhttps://www.ladyindigo.net/product-page/cardigan-modello-chanel


Ti ricordo inoltre che, se sei interessata ad acquistare qualche articolo della mia boutique, ti conviene iscriverti alla newsletter così potrò applicarti il 10% di sconto sul primo ordine www.ladyindigo.net/shop



ALTRI CONSIGLI PER I TUOI OUTFIT


In sostanza, la chiave per essere perfette a lavoro è quella di mixare capi dal taglio professional ad altri più modaioli così da dare spazio sia al lato sobrio che a quello di tendenza.

Un altro modo che trovo simpatico e di impatto, è quello di scegliere un completo modello maschile come giacca e pantaloni ma portarlo in un colore candy oppure di tendenza così da coniugare l'aspetto serio a quello giocoso e femminile.




E con le fantasie come la mettiamo? Ovvio che non sono vietate ma invece di scegliere quelle pacchiane buttiamoci su quelle eleganti e di appeal. Le migliori sono senza dubbio pied de pule, principe di galles, velluto, micro pois e gessato.


Adesso che abbiamo visto in lungo e in largo cosa indossare, vediamo invece quali sono i capi da evitare e rilegare ad altre occasioni.

Sicuramente semaforo rosso ad abiti troppo corti ed aderenti ma anche a scollature profonde o reggiseni che mettono in mostra più di quanto si dovrebbe (ci sono altri contesti nei quali concederci queste libertà ma a lavoro dobbiamo tenere un dress code decoroso).

Dicasi altrettanto per trasparenze che non dovrebbero spuntare fuori manco per sogno (si sono di moda al momento, è vero, ma lasciamocele per le nostre serate a lume di candela o party fra amici).

Anche le paillettes non sono ben viste dietro alla scrivania così come nemmeno l'indosso di colori troppo sgargianti e accecanti (tipo le tonalità fluo).

Cosa ne penso del denim? Sinceramente non lo trovo la scelta migliore per l'ufficio, preferisco consigliarti pantaloni sartoriali, tubini o gonne di pregio perchè il jeans è un materiale molto casual e lo vedo più in altri ambienti e momenti (non lo trovo vincente nemmeno con un tacco che lo rende più chic).

Anche alle fantasie presta attenzione, quelle che abbiamo visto prima sono perfette e non passeranno mai di moda ma occhio ad esagerare con stampe grafiche o maxi fiori, in questo caso il detto more is less vince.


Direi che abbiamo aperto una bella finestra sul tema "look donna da ufficio", ovviamente non tutti i posti di lavoro sono uguali ed osservano gli stessi principi: ci sono quelli più rigorosi dove si deve stare particolarmente attenti a ciò che si indossa ed altri molto più disinvolti che anzi vedono di buon grado accenti estrosi e colorati. In linea di massima però ricorda che nei luoghi di lavoro ci vuole un pò di rispetto per il contesto e, oltre al comportamento, anche il look dovrà essere idoneo seppur non privo della personalità di chi lo indossa.

Spero di averti dato alcuni spunti utili e a tal proposito ti chiedo...quale di queste proposte ti piacciono di più o pensi che proverai a sfoggiare? Di solito i tuoi outfit da ufficio come sono?

Non vedo l'ora di sapere la tua, rispondi pure commentando l'articolo così potremo parlarne insieme.


Per ora un grande abbraccio e....alla prossima

7 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page