top of page

CERCHI L'OUTFIT GIUSTO PER UN COLLOQUIO DI LAVORO? ECCO TUTTI I TRUCCHI PER FARE CENTRO

Aggiornamento: 14 dic 2022



Il giorno atteso da tanto finalmente si avvicina e con lui anche la paura di fare o dire qualcosa che possa mandare in frantumi l'agognato momento e, visto che la prima impressione è quella che conta, trasmettere l'immagine migliore di noi è decisivo. Il quesito su come sia più appropriato vestirsi sorge spontaneo e spesso è proprio l'aspetto che più ci manda in crisi perchè da una parte non vorremmo che il nostro outfit gridasse " Sono una ballerina di lap dance in libera uscita" ma non vorremmo nemmeno che dicesse " La mia carta d'identità dice che ho 30 anni ma il mio abbigliamento ne suggerisce 80". E quindi come si fa a scegliere il look vincente per presentarsi al meglio e convincere chi abbiamo davanti che siamo proprio ciò che sta cercando? Semplice, leggi i consigli di Lady Indigo e andrai alla grande. (per consigli moda inediti e super originali seguimi su instagram) https://www.instagram.com/ladyindigo__/

OUTFIT, TRUCCO E PARRUCCO


Inutile negarlo, la prima impressione che riceviamo quando incontriamo qualcuno è determinata dall'impatto fisico. Poche frazioni di secondo e già inquadriamo il nostro interlocutore in un modo piuttosto che in un altro per cui è proprio vero che il nostro aspetto rappresenta il primo biglietto da visita. Alla prima stretta di mano si forma già una nuvolina nella nostra testa dove andiamo ad inserire chi ci sta di fronte e più che mai durante un colloquio di lavoro si rende indispensabile trasmettere un'immagine positiva e orientare il tutto a nostro favore.

Per essere sicure di non incappare in gaffe stilistiche che possano pregiudicare commenti postivi, ecco una serie di step da seguire con cura:

  1. IGIENE PERSONALE: potrà sembrare banale ma l'attenzione alla cura del corpo tramite un'adeguata igiene è fondamentale. Nei posti di lavoro, specialmente di questi tempi con la pandemia alle spalle, è importantissimo far capire che siamo persone pulite, fresche e rispettose degli altri. Trova quindi il tempo di fare una doccia (che oltretutto da anche una bella botta di vita) e lavaggio capelli così da avere un buon odore naturale e brillare di luce propria.

  2. SPENGI IL CELLULARE: si, lo so che non c'entra niente con l'abbigliamento ma è un piccolo consiglio da amica, fai capire che la tua priorità è stare ad ascoltare cosa ha da dirti l'altra persona ed interagire con lei piuttosto che stare attenta alle notifiche che ti arrivano (tanto si sa come succede no? Tutto tace ma mentre sei li con il tuo potenziale capo la tua migliore amica si accorge improvvisamente che non ti ha aggiornato sulle ultime news, viene creato il gruppo Whatsapp delle elementari e ti arrivano offerte promozionali).

  3. OUTFIT: eccoci al momento clou...come mi vesto? Beh...tanto per cominciare occhio ai colori. Non tutti sono appropriati e quelli più indicati sono i neutri come blu, beige, panna e nero. Niente mini gonne o shorts stile carnevale di Rio ma abiti lunghi al ginocchio o gonne lunghe così come non sono ben viste scollature vertiginose (a meno che tu non ti stia candidando come ragazza immagine allora ok ). Altra idea molto carina può essere quella di optare per un completo giacca pantalone con sotto una camicetta che infonde professionalità e grinta. E per le scarpe? Evita tacchi alti da discoteca ma anche la scarpina ginnica non piace per cui stai nel mezzo e vai con decolltè con tacco medio (compreso fra 5 -8cm è perfetto). Accessori? Ok ma nel modo giusto ad esempio un paio di orecchini stile punto luce insieme ad una catenina d'argento e se hai più di un foro ai lobi evita l'effetto scolapasta con 500 orecchini tutti insieme (senso della misura prima di tutto).


Questo completo della mia linea è efficace perchè infonde eleganza e classe mantenendo al tempo stesso sobrietà e rispetto per il luogo in cui siamo. I colori sono piuttosto neutri e a dominare è l'essenzialità con linee pulite e dritte (unico decoro rappresentato dai bottoni che aggiungono stile ma non sono chiassosi). Non ci sono scollature e le gambe, pur essendo esaltate sono coperte https://www.ladyindigo.net/product-page/2-pieces-office-set

Non sembra anche a te che valorizzi la figura senza bisogno di strafare?





Altro look consigliato, sempre firmato Lady Indigo, è rappresentato da questo delizioso abitino nero https://www.ladyindigo.net/product-page/simple-pencil-dressdove semplicità e buon gusto la fanno da padrone. Essenziale ma assolutamente chic, impreziosito solo dalla presenza di bottoni e un colletto lavorato. Anche la tipologia di collana è ideale per completare la mise, dal sapore femminile che parla di fascino ed eleganza. Anche in questo caso vediamo collo coperto e lunghezza almeno fino al ginocchio. Una bella borsa a dare il tocco finale e sei pronta a conquistare la scena.


CONSIGLIO MODA ESCLUSIVO

La conoscevi la regola dell'80% e 20%? Beh questa sarà il tuo asso nella manica per realizzare un look professionale, elegante ma che parli anche un pò di te. Abbiamo detto fino ad ora quanto siano importanti la misura e la pacatezza evitando forme di esagerazione ed ostentazione però è anche giusto esprimere noi stessi attraverso lo stile e rivelarci per quello che siamo facendo trasparire la nostra personalità. La regola d'oro è quindi quella di inserire un 80% di effetto classico (con sobrietà e annessi e connessi) e un 20% dettagli che esprimano la nostra personalità (un esempio? Un braccialetto portafortuna oppure una cintura che amiamo particolarmente). Il succo è indossare qualcosa di appropriato al contesto ma raccontarsi attraverso accessori, in fondo è corretto far presente chi siamo e dare un'immagine chiara e realistica di noi stesse.


E per quanto riguarda il trucco??

Indovina un pò? Trucco sfrontato e colori sgargianti?? MAIIII. Illumina lo sguardo con un trucco leggero, fresco e soprattutto NATURALE. Questo significa che la palette all'ultima moda glitterata la dovrai usare per un'altra occasione ed anche quel meraviglioso rossetto fucsia andrà lasciato nel beauty case in favore di un tocco di mascara, fondotinta e fard super naturale ed un velo di gloss. Proprio come per l'abito, anche il make up richiede un profilo tranquillo con uno sguardo fresco e non stile "Ivano e Jessica" di Viaggi di Nozze.

Metti pure del profumo dietro le orecchie e sui polsi o una crema profumata per il corpo se preferisci basta che la fragranza risulti discreta e gradevole ma che non sia la prima cosa che si noti appena entri nella stanza.


Si ma...i capelli?

Benvenuto a tutto ciò che è ordinato e composto quindi ottima la pensata di un bello chignon oppure una coda bassa molto raffinata e che dà idea di ordine. Se invece ami tenere i capelli sciolti puoi sempre lasciarli ricadere lungo le spalle, l'importante è non pescare acconciature eccentriche ed eccessivamente vistose.














ALCUNE DRITTE SU COME AFFRONTARE IL COLLOQUIO

Bene, diciamo che come impatto estetico ci siamo ed abbiamo fatto buona impressione...come facciamo ad andare oltre l'aspetto esteriore e risultare brillanti anche nell'eloquio? La prima cosa da fare è sicuramente non apparire troppo nervose ma tranquille (la faccio troppo facile dici??), ascoltare cosa ci viene detto e fare domande intelligenti (dimostra di esserti informata sulla storia dell'azienda ed esprimi curiosità al riguardo, non c'è niente che un datore di lavoro apprezzi di più). In particolare assicurati di avere un cv ben scritto e di chiara comprensione., di seguito un piccolo schema utile per scriverne uno con i punti essenziali e l'ordine giusto in cui inserirli.

Ci sono inoltre alcune piccole strategie comportamentali che possono aiutarti a sentirti meglio e apparire più sicura di sè (te lo dice una che di colloqui ne ha fatti abbastanza e ci ha sbattuto la testa diverse volte per cui adesso si è fatta le ossa sul settore). Vuoi saperne alcune?


E adesso l'ultima raccomandazione, la più importante...sii te stessa e tira fuori il meglio di te, la sincerità e la spontaneità sono sempre le armi migliori.

Adesso che hai ottenuto il lavoro è arrivato il momento di passare ad un altro dilemma?? Come affrontare il tuo abbigliamento quotidiano dietro la scrivania? Non ti resta che dare una sbirciata al mio post "5 proposte per un look ufficio raffinato e trendy" https://www.ladyindigo.net/post/5-proposte-per-un-look-da-ufficio-trendy-e-raffinato

Ciaoooooo

Post: Blog2_Post
bottom of page