top of page

COME ESSERE UNA DONNA DI STILE




Essere una donna di stile, avere stile...sembra una cosa così difficile da raggiungere che solo le star e le fashion blogger possano concedersi l'appellativo di "donna di classe" ma non è assolutamente vero infatti ognuna di noi può essere stilosa come una celebrity e molto molto di più.

Come fare per riuscirci? Semplice, leggi i miei consigli per andare alla conquista del mondo e vedrai che tutti si chiederanno quale sia il segreto del tuo successo.



COME DISTINGUERSI DALLA MASSA


In seguito al mio post su "Come essere la donna più ammirata" ,di cui ti riporto il riferimento nel caso non lo avessi letto, https://www.ladyindigo.net/post/come-essere-la-donna-piu-ammirata

andiamo a scoprire quali sono tutti quei trucchetti che ci permettono di fare davvero la differenza e di distinguerci dagli altri. In una società come quella di oggi dove la maggior parte delle persone è uniformata alle altre, segue le tendenze stile pecora e tutti sono abbigliati allo stesso modo, è fondamentale emergere sulla massa per farsi davvero notare e spiccare su tutti.

In realtà primeggiare e differenziarsi dagli altri grazie al nostro stile non solo è assolutamente possibile ma non è nemmeno poi così complicato da fare.

Quello che ci blocca è guardare una celebrity e farsi prendere dalla sindrome del "non sarò mai come quella persona" oppure "lei è così perchè ha tanto fascino mentre io no".

Ecco, il primo step da attuare è proprio quello di cancellare questi pensieri limitanti dalla nostra mente e prendere atto che le celebrity sono così perchè hanno dietro un equipe che dice loro esattamente come muoversi ed hanno uno staff dietro da mille e una notte pronto a consigliarle su ogni minima mossa e capo da indossare mentre noi comuni mortali che non abbiamo tutti questi lacchè a dirci cosa dobbiamo fare in realtà abbiamo un'arma in più: quella di apprendere fino in fondo l'arte dello stile e padroneggiarla.

E ti pare poco? Una volta capito infatti quali sono le basi del fashion style, credimi, niente e nessuno potrà fermarti ma sarai davvero in grado di fare il botto in ogni circostanza.

Ecco quindi le mie regole d'oro per conquistare lo scettro di fashionista:

  1. OPTA PER UN TRATTO DISTINTIVO CHE SIA SOLO TUO: si tratta di individuare un accessorio, un'acconciatura o un oggetto che rechi il tuo nome nel senso che sia identificato con te e la gente appena lo vede pensi immediatamente alla tua persona. Un esempio? Chanel aveva la collana d perle in ogni circostanza.

  2. VALORIZZA IL TUO CORPO: intendo dire che dovresti indossare abiti che rendono giustizia alla tua shilouette e che non la sminuiscano per cui se la moda propone un paio di jeans che non ti donano, non ti ostinare a volerli avere a tutti i costi ma prediligine un paio "meno cool" ma che su di te caschino a pennello.

  3. VESTI CON I TUOI COLORI AMICI: no, non sto dicendo di "capire quale stagione sei" e prendere alla lettera quelle cromie come fossero legge. Sto dicendo che si, è utile sapere quali sono le tonalità che maggiormente ci valorizzano però se sei patita di un colore che "non fa parte della tua palette cromatica" ma lo senti tuo è bene che lo indossi. Ti svelo un grande segreto sui colori.... quelli che più ci donano è vero che sono quelli che si adattano alla nostra carnagione, occhi e capelli ma spesso sono anche quelli che riflettono lo stato d'animo che stiamo vivendo infatti se indossiamo un colore che rispecchia le nostre emozioni in quel momento vai tranquilla che lo indosseremo a meraviglia perchè si intonerà con il nostro umore e quindi con noi.

  4. ADEGUA LE TENDENZE ALLA TUA PERSONALITA': poco prima ti parlavo di quelle persone che seguono la moda tipo gregge di pecore ricordi? Ecco perchè loro non emergeranno mai e tu si: se la moda dice loro che va un certo capo loro lo indosseranno pari pari a come gli viene proposto mentre tu saprai che, affinchè un look ti faccia emergere, dovrà essere condito con la tua personalità o sarai una come tante. Prendi dunque le tendenze del momento ma rivistale secondo la tua personalità, solo così saranno veramente uniche e genererai quell'effetto wow tanto ricercato perchè avrai miscelato un articolo cool ad un carattere ben definito e questo sarà introvabile altrove.

A proposito di capi di tendenza da indossare con stile, se non lo hai ancora fatto ti propongo un salto sul mio negozio online dove troverai tante proposte interessanti ed inedite inoltre iscrivendoti alla newsletter avrai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto https://www.ladyindigo.net/shop




ERRORI DI STILE CHE TI PENALIZZANO


Adesso che abbiamo le idee un pò più chiare su come dare una bella sferzata di energia al nostro look, sarà utile anche sapere COSA NON FARE per non rischiare di vanificare tutto il nostro impegno.

Esistono infatti alcuni errori che, se commessi, possono compromettere il risultato dell'intero outfit...vediamoli insieme:

  1. MESCOLARE TROPPE FANTASIE INSIEME

Ecco...lei è l'esempio lampante di quello che stavo dicendo. Scegli una fantasia che sia una e basati su quella senza mescolare troppe stampe e disegni fra loro.


2. SPACCHI VERTIGINOSI



Uno spacco eccessivo non ti renderà mai elegante così come anche una scollatura troppo pronunciata.


3. NO AD ABITO DA SERA DI GIORNO



Giorno e sera prevedono dress code diversi che è ben non mischiare.


4. TACCHI ALTI SENZA SAPERCI CAMMINARE




Evita i trampoli se non sei abbastanza disinvolta nel portarli, molto meglio una scarpa con tacco basso ma che ti renda aggraziata mentre cammini piuttosto che una calzatura di grande impatto ma che ti faccia apparire un T-Rex ogni volta che ti muovi.


Un'altra caratteristica che distingue la donna di stile dalle altre, è quella di non essere fissata con le firme. Devi infatti raggiungere una buona sicurezza ed una capacità di indossare qualsiasi cosa da renderlo stupendo su di te qualunque sia la sua marca e poi parliamoci chiaro...da quando in quando firma fa rima con ottima qualità?




LAST BUT NOT THE LEAST

Infine, ultimo ma non meno importante, quando ti prepari per uscire attua sempre queste due strategie: chiediti dove vai e a che ora si svolge il tuo appuntamento e prepara i tuoi capi da indossare la sera prima per non fare le cose in furia.

Se ti chiederai in quale posto dovrai recarti e a che ora infatti sarà più facile per te fare una scrematura iniziale.

Esempio: mettiamo che tu vada a fare una passeggiata in centro con le amiche. Sappiamo già che il tuo impegno si svolge di giorno per cui tutto ciò che riguarda la versione sera non lo prenderemo in esame, sappiamo che una passeggiata implica camminare per cui sarà meglio indossare scarpe che ci facciano stare comode, sappiamo che ad essere in primo piano sarà il nostro cappotto se è inverno oppure il nostro abiti se è estate per cui scegliere con cura il capospalla visto che non lo toglieremo mai oppure indossare un abitino fresco e stiloso.

Se può facilitarti a fare chiarezza e a trovare le cose al primo colpo, puoi anche suddividere l tuo armadio fra outfit da giorno e quelli da sera così sarà per te più facile andare subito a colpo sicuro per decidere cosa mettere.

Ricorda poi di preparare per tempo i tuoi vestiti, farlo all'ultimo minuto non ti permetterà di scegliere con calma ma di vestirti un pò a caso oppure non accorgerti che la maglietta che stai indossando è macchiata.

Giocare d'anticipo sarà utile per farti risparmiare tempo e scegliere davvero il look giusto.


E tu cosa ne pensi di queste fashion pills? Trovi utili i miei consigli? Fammi sapere con un commento quali sono i punti che condividi oppure se la pensi diversamente, sarà bello avere uno scambio con te.


Se inoltre non lo hai ancora fatto, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter così potrai ricevere in automatico i post settimanali del mio blog ricchi di spunti di stile oltre ad uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto ed anche un regalo immediatowww.ladyindigo.net


Vieni a trovarmi su instagram se ti va, sarò davvero felice di averti fra i miei amici https://www.instagram.com/ladyindigo__/


Ci vediamo al prossimo post

Post: Blog2_Post
bottom of page