top of page

MATRIMONIO IN AUTUNNO? ECCO COME VESTIRSI





E chi lo ha detto che le stagioni dei matrimoni sono solo primavera ed estate? Ultimamente stanno andando tantissimo gli scambi di promesse sotto il foliage autunnale ed anche con atmosfera natalizia. La bella news è quindi che non occorre più aspettare il caldo per agghindarsi a festa e partecipare ad una cerimonia ma l'invito può arrivare in qualsiasi momento dell'anno. E se tu sei stata invitata ad un matrimonio che si svolge fra Ottobre e Novembre e non hai la più pallida idea di cosa mettere, tranquilla...sei nel posto giusto. In questo post infatti vedremo diverse proposte di look una più bella dell'altra, cacceremo fuori alcuni consigli per prepararsi al top con tanto di errori da evitare e non mancheremo di spendere due parole sul make up più adatto da sfoggiare. Cosa ne dici, sei pronta? Bene allora cominciamo.



QUANDO E A CHE ORA


Esatto, la prima domanda da farsi è a che ora si svolgerà l'evento. Esiste infatti una differenza di dress code a seconda che la cerimonia abbia luogo di mattina oppure nella versione serale.

Nel primo caso infatti si consiglia di virare su di un abitino midi con manica a tre quarti in colorazioni chiare e pastello (se non sei il tipo da gonna anche un taillure pantalone va benissimo) ed un tacco sugli 8 cm. Nel secondo invece, via libera ad abiti lunghi ed in colorazioni più scure e sensuali (magari accompagnate da un bel tacco).

Altro punto...chiesa o comune? Anche questo interessa i nostri look perchè in caso di cerimonia religiosa dovremo munirci di stola per evitare di entrare a spalle scoperte, in caso di rito civile invece potremo essere più disinvolte nella mise scelta e se anche oseremo con scollature più audaci nessuno avrà niente da ridire.

Arriva poi la questione bijoux, ricorda infatti che con un abito a tinta unita sarai più libera di sbizzarrirti con gioiellini di varie fogge e dimensioni mentre se è stato scelto un abito a stampa allora cerca di portare qualcosa di discreto e non troppo impegnativo visto che l'attenzione sarà già richiamata dal vestito.

Per quanto riguarda le colorazioni come ci comportiamo? Il consiglio è quello di scegliere tonalità tipiche dell'autunno quindi andare su verdi, blu, marroni, arancio e in generale le sfumature moda autunno inverno 2023-2024. Se vuoi sapere quali sono i colori scelti da Pantone come cavalli di battaglia per la prossima stagione, ti invito a pigiare sul link che rimanda al post in cui affronto l'argomento https://www.ladyindigo.net/post/uscite-le-tendenze-moda-2023-2024-ecco-cosa-ci-aspetta così saprai perfettamente su quale proposta orientarti.

Già che ci siamo ti dico che si, io sono amante degli abiti lunghi a tinta unita magari impreziositi da alcuni dettagli più particolari (delle maniche in pizzo cosa ne pensi?) però se si è fan delle fantasie è possibile giocare anche con quelle e stimolare la creatività al massimo.



PROPOSTE LOOK PER INVITATA






Cosa ne pensi di un bellissimo abito lungo a tinta unita con ricamo di fiori per omaggiare l'autunno? Io penso che sia una scelta super raffinata ed elegante, molto femminile e dove di certo non mancano i richiami alla stagionalità.





Se sei un'amante del verde non puoi perderti un abito nel colore "oliv oil" di super moda per questo autunno. Pantone ci ha offerto infatti un punto di verde lussuoso ed ammaliante in quanto contiene sfumature dorate che ricordano le olive quando vengono baciate dai raggi del sole. A chi lo vedo adatto? Sicuramente alle amiche della stagione autunno in quanto questa sfumatura si sposa a meraviglia con il loro incarnato e mette in risalto occhi e capelli.





Te lo dicevo io che il fascino della tinta unita è sempre una certezza...ti propongo questo abito blu notte lungo fino ai piedi e così misterioso da ricordare il cielo quando comincia a calare la sera e subentrano tinte cariche di sogni e magie.

Da notare inoltre come il lieve drappeggio sulla parte posteriore e le maniche velate, siano due must have di questo anno per cui si riesce ad ottenere anche l'inserimento di dettagli moda con questa mise.




Non si può certo dire che questo abito sia noioso sebbene viri tutto sul grigio. Questo è perfetto per le stagioni inverno in quanto esalta i loro incarnati lunari e si abbina molto bene al colore di occhi e capelli. Il vestito ci piace perchè è molto movimentato infatti la parte di sopra è più semplice con maniche a lanterna e domina un grigio soft e polveroso mentre sulla gonna una sfilata di paillettes e lustrini si contendono lo scettro, La soluzione per dare dinamismo ad un capo monocromatico è quindi quella di usare texture diverse sullo stesso abito.




E chi lo dice che ai matrimoni si deve per forza indossare un abito? Se non sei amante di vestiti e gonne niente vieta di optare per un bellissimo completo composto da blusa e pantaloni. Ti basterà scegliere un colore maestoso e assicurarti un ottimo taglio sartoriale ed il gioco sarà fatto. Considera poi che dovrai stare in movimento per diverso tempo quindi vai su quello che ti fa sentire più libera e a tuo agio.




Ricordi quando prima ti dicevo che si può arricchire un abito a tinta unita creando contrapposizioni fra i materiali? In questo caso la parte superiore è in pizzo e dona un effetto letteralmente wow soprattutto in contrapposizione con la linearità della parte inferiore.

Anche il gioco di simmetria è molto bello infatti la gonna è più corta davanti e più lunga dietro proprio come vuole la moda al momento. E' possibile creare questo mix anche con una camicetta ed una gonna, non per forza con un vestito. Come scarpe, se la giornata lo permette è bellissimo un sandalo che lascia il piede in vista ma se il tempo fa i capricci vai di decolletè classiche.



Se hai gambe snelle e ti piacciono gli abitini midi, questa soluzione è pensata proprio per te.

Un capo dalla linea dritta arricchito di graziosi ricami con abbinato un kimono in manica a tre quarti. Se vuoi fare dell'eleganza ed unicità il tuo cavallo di battaglia, direi che non puoi farti sfuggire questa occasione. Una mise raffinata e piena di stile con questo contrasto cromatico molto soft fra l'abito ed il kimono che è un tono più scuro rispetto al vestito.




Se si è more oppure rosse e se si riveste un ruolo di spicco al matrimonio, non dobbiamo temere di osare. Vestiti con questa nuance super trendy del 2023-2024, lo "sparkling grape" che evoca sensualità e fascino ad ogni passo. Questo modello prevede un corpetto con qualche lustrino ma è la parte posteriore della gonna la vera chicca, tutta lavora e drappeggiata sul retro. Consigliato a chi è sorella oppure testimone degli sposi proprio perchè ti fa distinguere dalla folla e ti pone in primo piano.




Concludiamo la rosa delle proposte con abito pastel blu-gray, lungo e regale, con qualche ricamo leggero ed un bolerino in tinta. Per te che sai cosa significa essere stilosi.



ACCESSORI TIME


Adesso che abbiamo fatto una bella carrellata di abiti e abitini, non ci resta che parlare anche di cosa aggiungere per completare i nostri look. Un'idea sempre molto bella da vedere è quella di indossare stole, scialli e kimoni di varie fogge e colori. Per quanto riguarda le borse meglio puntare su clutch e pochette magari in tessuti preziosi e in ogni caso si richiedono small bags per l'occasione.

Il buon gusto vuole che se si sceglie una collana vistosa, gli orecchini dovranno essere piccoli e discreti e viceversa e comunque con un abito a tinta unita i bijoux potranno essere più importanti e vistosi mentre se si va di stampe o fantasie dobbiamo scegliere accessori più semplici.

Altro consiglio del cuore, evitate le calze nere. So che in autunno il rischio di pioggia e fresco pungente è dietro l'angolo ma se si sente il bisogno di coprire la gamba, molto meglio andare su calze trasparenti dove non si vedano le cuciture. Se ti stai chiedendo come scegliere la tonalità ti dico subito che la calza dovrà aderire perfettamente alla gamba come fosse una seconda pelle per cui la sfumatura dovrà essere esattamente uguale al tuo incarnato (anche perchè in caso contrario si noterebbero stacchi poco felici).




MAKE UP INIVITATA IN AUTUNNO


Anche qui le proposte saranno variegate ma dovremo fare particolare attenzione all'orario del matrimonio. Se la cerimonia sarà al mattino, la preferenza andrà ad un trucco viso il più leggero e naturale possibile un pò effetto vedo non vedo. Se al contrario si festeggia la sera, via libera a sfumature più scure ed intense ed esprimenti più ricercati.



Se vorrai fare degli occhi il tuo focus, potrai giocare con ombretti bronzo, prugna e sperimentare con matite verdi e blu notte (eh si, anche nel make up seguire la stagionalità è importante).




Se al contrario vuoi far leva sulle labbra, potrai scegliere come rossetti i bordeaux, marroni o rossi speziati.




Come ti accennavo, il make up nude è sempre vincente ai matrimoni soprattutto in autunno quando si sente l'esigenza di richiamare a sè i colori della terra e di avvicinarci molto alla natura.

Per realizzarlo, ti basterà individuare un ombretto nude ed un rossetto carne et voilà...

Se poi vuoi movimentare un pò l'effetto, puoi mettere un velo di gloss sulle labbra per una consistenza più acquosa e dinamica.


Ora che abbiamo visto un bel pò di idee stilistiche tu che ne dici? Quale proposta di look ti ispira di più? E quale trucco viso ci abbineresti? Personalmente voto per abito lungo con fiori autunnali e make up nude ma non vedo l'ora di sentire la tua. Se ti va di farmi sapere come la pensi, lascia un commento sotto al post così possiamo parlarne insieme.


Se poi sei una super amante della moda e non vuoi perderti nemmeno una fashion pill, ti invito a trovarmi su instagram dove ogni giorno riceverai consigli super stilosi.https://www.instagram.com/ladyindigo__/

10 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page